Rugby in carrozzina: Italia 4^ al Torneo Internazionale di Madrid

Trionfo dei padroni di casa della Spagna

Rugby in carrozzina: Italia 4^ al Torneo Internazionale di Madrid

Concluso il Torneo Internazionale in Spagna ad Arganda Del Rey, Madrid organizzato dalla World Wheelchair Rugby in collaborazione con la Federazione spagnola.

Gli Azzurri del Commissario Tecnico Franco Tessari non hanno mai demeritato nelle 4 sfide disputate, nonostante il risultato finale delle gare dica altro.

All'esordio contro la Polonia (23° ranking mondiale) la Nazionale Italiana è uscita sconfitta per 41 a 27. Nel pomeriggio di sabato Battistella e compagni hanno potuto poco contro i padroni di casa della Spagna (22° ranking mondiale) perdendo per 37 a 23. L'ultima gara del girone ci ha visto uscire sconfitti dal Ciudad Dptva, Principe Felipe Arganda Del Rey 26 a 38 contro la Repubblica Ceca (19° ranking mondiale).

Domenica 18 febbraio si sono disputate le Finali 3°/4° e 1°/2° posto.

In virtù della vittoria per 46 a 35 la Repubblica Ceca si è classificata terza, mentre gli Azzurri hanno chiuso il torneo internazionale al quarto posto. A seguire la Spagna padrona di casa si è laureata campione sconfiggendo nella Finale 1°/2° posto la Polonia con il risultato di 43 a 37.

Prossimo appuntamento per il rugby in carrozzina targato Fispes sarà il 2 marzo con la Supercoppa Italiana.

La lista dei 10 giocatori selezionati per il torneo internazionale:

Battistella Nicolas (PD005), Colombo Andrea (MI010), Nicola Giuriolo (VI007), Kbadi Hassan (PD005), Macaccaro Paolo (VR005), Rulli Gianluca (RM056), Sacerdoti Paolo (PD005), Testa Giuseppe (VR005), Toscano Nicolò (PD005), Zaganelli Luca (MI010)

Staff tecnico e medico:

Commissario Tecnico Franco Tessari, fiosioterapista Tonino Cianfoni, medico Italo Guido Ricagni, meccanico di disciplina Saracino Antonio, arbitro federale Angela Testa

Risultati

Sabato 17 febbraio 2024