Paraciclismo: oggi al via i Mondiali su strada di Nottwil (SWI)

images/Allegati/167497_8-LG-SD.jpg

Via alle gare iridate di Svizzera, con la staffetta di oggi pomeriggio che vedrà in strada Zanardi, Podestà e Mazzone. Tutti i convocati ai Mondiali

Partono oggi a Nottwil in Svizzera i Campionati del Mondo Strada 2015 di Ciclismo Paralimpico. L’unica gara in programma oggi pomeriggio, con inizio alle 18,45, sarà quella del Team Relay, la staffetta per Handbikers (composta da tre atleti handbikers di categorie diverse) , che solitamente chiude e non apre le rassegne internazionali come le Coppe del Mondo ed i Mondiali. Al via per i nostri colori il terzetto iridato formato da Luca Mazzone (MH2), Vittorio Podestà (MH3) e Alessandro Zanardi (MH5), un trio che, facendo tutti gli scongiuri, ha già raccolto una notevole quantità di medaglie d’oro da quando è stato creato questo tipo di gara e si presenta al via con i favori del pronostico. Le maggiori insidie verranno, come al solito, da USA, Germania, Olanda e Francia, nazioni che possono mettere in campo terzetti molto competitivi. Ieri, intanto, la Commissione di Classificazione dell’UCI ha escluso dalla Cat T2 (Triciclo) il nostro Carlo Calcagni, che quindi non potrà prendere parte a questi Mondiali.

La squadra azzurra si presenta ancor più competitiva delle altre edizioni e si punta a mantenere la leadership nel ranking mondiale su strada cercando di contrastare punto a punto la concorrenza di USA e Germania. Le novità di questo Mondiale sono soprattutto al femminile e nel settore ciclistico: Annalisa Minetti, già bronzo olimpico a Londra nell’atletica paralimpica, sale sul tandem dove sarà pilotata dall’esperta Claudia Gentili. Inoltre, nella cat. WC4, Jenny Narcisi sarà chiamata a confermare le ottime prestazioni di Coppa del Mondo. Esordio in Campionato del Mondo anche per l’handbike di Francesca Porcellato, altra plurimedagliata in altre discipline paralimpiche. Il ritorno dei fratelli Pizzi (dopo l’infortunio di Ivano) e l’ottimo stato di forma dell’altra coppia Bersini/Panizza, permetterà a Valentini di schierare due coppie nel tandem maschile che molte Nazioni ci invidiano. Le gare iridate, da programma, prevedono la staffetta il primo giorno di competizione (mercoledì 29), la cronometro (giovedì 30 e venerdì 31), da ultimo le gare di inseguimento (sabato 1 e domenica 2 agosto).

Ecco nel dettaglio la lista completa dei convocati dal C.T. Mario Valentini:

Addesi Pierpaolo - Team Go Fast

Anobile Fabio - Forestale Cicli Olympia Vittoria

Bargna Roberto - Briantea84

Bersini Emanuele - Polisportiva Disabili Valcamonica

Carlo Calcagni – Team Calcagni

Cecchetto Paolo - Team Equa

Fantoni Gianluca - Baby Team Iaccobike Sassuolo

Farroni Giorgio - Forestale Cicli Olympia Vittoria

Fenocchio Francesca - Sportabili Alba Onlus Asd

Gentili Claudia – Team Giletti C.S.

Macchi Fabrizio - A.S.D Giubileo Disabili

Masini Giancarlo - G.S. Fiamme Azzurre