Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione e altre funzioni. Continuando con la navigazione, l'utente acconsente all'uso di tali cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
Eventi
25
Set
2017
Inaugurazione Centro di Preparazione Paralimpica

Inaugurazione Centro di Preparazione Paralimpica

Presso l'Impianto del 3 Fontane all'EUR la nuova casa dello sport paralimpico

Il “Centro di Preparazione Paralimpica” è il primo progetto polifunzionale sul territorio nazionale dedicato specificatamente alla pratica e alla promozione delle discipline sportive per la popolazione con disabilità fisica intellettivo-relazionale e sensoriale. La struttura, realizzata su un’area di 7 ettari è stata attrezzata per favorire l’attività sportiva, amatoriale e agonistica, delle persone disabili e non.

Alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta lo scorso 25 settembre, ha preso parte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono intervenuti Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, il presidente del Coni Giovanni Malagò, la sindaca di Roma Virginia Raggi, il Ministro per lo Sport Luca Lotti.

Nel Centro di Preparazione Paralimpica sarà possibile praticare diverse discipline sportive fra cui tennis, torball, goalball, calcio, nuoto, scherma, atletica, tennis tavolo, danza moderna.  Ad oggi sono stati realizzati la piscina, il fabbricato con gli uffici e gli spogliatoi, l’area ristoro, la pista di atletica, il campo di calcio a 11, i campi da tennis e quelli per il calcio a 5. Sono stati completati anche i parcheggi ed è stata sistemata l’area esterna a verde.

L’intero progetto prevede anche la realizzazione di un palazzetto polifunzionale e una foresteria per avviare un percorso di welfare attivo con l’obiettivo di ospitare una sorta di fase 2 del percorso riabilitativo. Il completamento di questo secondo lotto sarà possibile anche grazie a uno stanziamento di € 6.500.000,00 da parte del Cipe.

Si tratta di un modello progettuale unico nel suo genere per la sua completa accessibilità sia a livello di attività sportive che come percorsi interni all’impianto, anche per quanto riguarda le strutture non sportive (area ristoro, uffici e spogliatoi).

Il Centro di Preparazione Paralimpica sarà aperto e ospiterà anche manifestazioni, eventi sportivi, stage e tirocini per tutti gli studenti delle scuole e degli istituti universitari convenzionati con il Comitato Paralimpico centrale e con le sue articolazioni regionali, con le Federazioni Sportive Nazionali e le Federazioni Sportive Paralimpiche, al fine di ricercare una più completa integrazione fra persone disabili e persone normodotate.   

"Questo sarà un luogo di sport, di cultura, di educazione. E' il primo centro di preparazione paralimpica in Italia ed uno dei pochi in Europa. E' la realizzazione di un sogno e di un desiderio. La presenza del Presidente Mattarella è una nuova testimonianza di affetto alla famiglia paralimpica".

Fyer Centro di Preparazione Paralimpica al 3 Fontane dell'EUR

Guarda il VIDEO della cerimonia

Impianto del 3 Fontane