Cip: attivo il nuovo Albo Fornitori digitale

Dal 3 gennaio è attivo il nuovo Albo Fornitori digitale del Comitato paralimpico. Il disciplinare con le modalità di iscrizione all’Albo è online sul sito istituzionale.

Gli operatori economici che intendano essere inseriti nel nuovo Albo Fornitore digitale, ancorché già iscritti nel precedente Albo, dovranno procedere alla nuova iscrizione attraverso il portale dedicato agli acquisti telematici, con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni previste dal disciplinare.

Il precedente Albo Fornitori sarà dismesso dal prossimo 4 aprile.

Festività natalizie: chiusura degli uffici del Cip Lombardia

Il presidente Pierangelo Santelli e la segreteria del Cip Lombardia augurano a tutti un felice Natale e un sereno 2022.

Gli uffici del Comitato paralimpico della Lombardia saranno chiusi dal 24 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022.

Sport invernali: iscrizioni aperte per il Campus multisport per bambini e ragazzi con disabilità

Domenica 5 e lunedì 6 dicembre, con secondo turno per martedì 7 e mercoledì 8, si svolgerà a Castione della Presolana (Bergamo), il Campus multisport invernale per ragazzi con disabilità fisica e sensoriale visiva. L’iniziativa, proposta dal Comitato italiano paralimpico della Lombardia, in collaborazione con la Fisip (Federazione italiana sport invernali paralimpici) regionale e con il supporto organizzativo della società sportiva Ski Passion, permetterà a 60 ragazzi con disabilità di età compresa tra i 6 e i 18 anni di provare discipline sportive come sci alpino, bob e arrampicata sportiva, con la supervisione e l’accompagnamento di tecnici e assistenti sportivi.

Per partecipare al Campus, occorre inviare entro e non oltre la data del 23 novembre le domande (in allegato) all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I posti disponibili sono 60, 30 per ogni turno. Qualora le richieste di partecipazione superassero i posti disponibili verrà creata una lista d’attesa. Come criterio di scelta verrà data la precedenza ai più giovani di età.

La partecipazione è gratuita e comprende:

  • un soggiorno in pensione completa in camera doppia (è compreso il soggiorno per un accompagnatore maggiorenne);
  • il noleggio delle attrezzature per lo sci e bob, ski pass, lezione con i maestri di sci e accesso con prova alla palestra di arrampicata.

Il viaggio di andata e ritorno per la località del Campus è a carico dei partecipanti.

Per i maggiori di 12 anni la partecipazione è subordinata al possesso di Green pass valido per la durata del Campus.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinatore referente del Campus Marco Zanotti (389 2732482), oppure la segreteria del Cip Lombardia al numero 02 70120595.

DOCUMENTI:

Domanda di partecipazione

Modulo autorizzazione trattamento dei dati minore

Legenda disabilità

“Lo sport paralimpico va a scuola”: aperte le iscrizioni al corso per docenti di educazione fisica e di sostegno

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del corso “Lo sport paralimpico va a scuola”, svolto in collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni. Il corso, pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del ministero dell’Istruzione, è dedicato all'aggiornamento dei docenti di educazione fisica e di sostegno degli istituti secondari di primo e secondo grado.

L'iniziativa formativa è programmata, in modalità a distanza, nelle giornate di 1, 2 e 3 dicembre, senza alcun costo di partecipazione a carico dei discenti.

Al fine di garantire un adeguato svolgimento delle attività formative, le iscrizioni sono aperte fino a un massimo di 60 partecipanti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare al e ottenere l'accreditamento, è indispensabile una doppia iscrizione online:

  1. attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. - codice identificativo del corso: 61605
  2. sul sito della Scuola dello Sport

Per maggiori informazioni e contatti si rinvia al sito del Comitato paralimpico nazionale.

Aperta la terza fase del progetto di avviamento allo sport Cip-Regione Lombardia

È aperta fino al 30 novembre la terza fase di adesione al progetto di avviamento allo sport e di promozione della pratica sportiva per le persone con disabilità, promosso dal Cip Lombardia e dalla Regione Lombardia e destinato alle società sportive lombarde affiliate a Federazioni sportive paralimpiche (Fsp), Federazioni sportive nazionali paralimpiche (Fsnp), Discipline sportive paralimpiche (Dsp) e Discipline sportive associate paralimpiche (Dsap).

La terza e ultima fase sarà gestita con nuovi criteri: autorizzazione delle richieste secondo l'ordine di arrivo e, se pervenute in pari data, secondo il criterio dell’età dei richiedenti, favorendo i più giovani.

Non ci sono più limiti al numero massimo di autorizzazione per società.

 Al momento, sono esauriti i posti per la disabilità intellettivo-relazionale, mentre sono ancora disponibili posti per le altre due categorie: disabilità fisiche e disabilità sensoriali.

Si ricorda che I beneficiari non devono essere assistiti Inail né devono essere mai stati tesserati per la disciplina sportiva per la quale si fa richiesta; il progetto prevede percorsi sportivi della durata di 40 ore di lezione, al termine dei quali verrà incentivato il tesseramento del destinatario, affinché l'attività sportiva prosegua, con benefici di medio-lungo periodo.

La conclusione dei percorsi dovrà avvenire entro il 31 maggio 2022 con invio della rendicontazione al Cip Lombardia entro e non oltre il 15 giugno, pena il mancato rimborso del corso autorizzato.

ALLEGATI:

Modulo di richiesta autorizzazione

Legenda disabilità

Tabella A

Modulo privacy

Modulo privacy minore

Cronoprogramma