Italian Paralympic Awards

Il Premio all’eccellenza paralimpica, rappresentata da atleti, tecnici, giornalisti, sponsor e sostenitori del movimento paralimpico. Un riconoscimento che ogni due anni, al termine dei Giochi Paralimpici Estivi e Invernali, premia l’impegno e la passione dei protagonisti del mondo paralimpico sempre più proiettato verso traguardi di eccellenza.

Il 21 dicembre 2016 ha festeggiato la seconda edizione, la prima il 3 ottobre 2014, preludio a Believe to be Alive. INAIL è main partner del Premio.

All'ultima edizione, sono state premiate le seguenti categorie: Miglior Atleta Uomo a RIO 2016, miglior Atleta Donna a RIO 2016, Miglior Atleta Esordiente Uomo a RIO 2016, Miglior Atleta Esordiente Donna a RIO 2016, Miglior Tecnico a RIO 2016, e il Premio Speciale.

 

kkk

Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Nel 2016 ha festeggiato la 10^ edizione, nella data del 14 ottobre, nelle tre città di Milano, Genova e Cagliari. La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è il massimo evento promozionale annuale del Comitato Italiano Paralimpico. Si tratta di una giornata di sport e dimostrazioni, tradizionalmente organizzata nel mese di ottobre, nelle maggiori Piazze delle città italiane, dedicata agli studenti della Scuola primaria e secondaria.

Un’eccezionale palestra all’aperto, una grande opportunità di provare diverse discipline paralimpiche e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della disabilità.

Ma anche un interessante incontro-confronto tra bambini disabili e normodotati e formazione sportiva con supporto dei tecnici delle varie Federazioni coinvolte ed esibizioni degli atleti paralimpici.

Molteplici le aree sportive attrezzate e adattate per tutti i tipi di disabilità: fisiche, visive,
uditive ed intellettivo-relazionali

 

gPP

Believe to be Alive - Road to...

  • Believe to be Alive                                                                                             

Manifestazione realizzata nel 2014 a Roma, in collaborazione con la Santa Sede su Via della Conciliazione. nei tre giorni dal 3 al 5 ottobre. Il CIP, con il supporto delle Federazioni Sportive Paralimpiche, ha allestito lungo Via della Conciliazione una grande palestra a cielo aperto, aperta alla prova di turisti, romani, curiosi con disabilità e non. Il 3 ottobre è stata l'occasione dell'assegnazione del Primo Paralympic Awards, il Premio all'Eccellenza paralimpica, che ha cadenza biennale, presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria. Mentre il 4 ottobre è avvenuta l'Udienza da parte di Papa Francesco, presso la Sala Nervi, di una nutrita delegazione paralimpica. 

 

 

believe

 

  • Road to... London 2012

Uno spettacolare quadrangolare di basket in carrozzina con la partecipazione di Gran Bretagna, Turchia, Spagna e Italia come tappa di avvicinamento ai Giochi Paralimpici Estivi di Londra 2012.

Progetto pilota degli “Eventi Pre-paralimpici”, realizzato in collaborazione con INAIL, Road To London ha visto impegnati sport paralimpico e città di Roma in una serie di sfide-spettacolo in vista dell’evento agonistico per eccellenza: le Paralimpiadi. Un piccolo grande passo sulla strada della Candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici nel 2024.

Media partner dell'evento è stata la RAI, che ha seguito le competizioni con dirette quotidiane.

 

 

road to london

I NOSTRI PARTNER