Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione e altre funzioni. Continuando con la navigazione, l'utente acconsente all'uso di tali cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Al Centro Protesi INAIL di Budrio la presentazione del Progetto 'Handbike Kneeler'

images/medium/IMG-20180710-WA0010.jpg

Presentato alla stampa oggi, presso il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (BO), il Progetto 'Handbike Kneeler', che vede la collaborazione tra il Centro Protesi Inail e l’atleta Alex Zanardi con la Società sportiva “Obiettivo 3” per avvicinare allo sport, in particolare al paraciclismo con handbike, le persone con disabilità da amputazione. Il progetto si propone di sviluppare un prototipo di handbike che consente la posizione in ginocchio, pensato per atleti con disabilità, con la possibilità di essere utilizzato anche da persone normodotate.

"Con Obiettivo 3, il mio progetto socio solidale - ha detto Zanardi- abbiamo creato un mezzo evoluto di handbike che permette la posizione in ginocchio. Lo affideremo al Centro INAIL di Vigorso per la prova e l'avviamento dei pazienti del Centro". "Mi piacerebbe arrivare a Tokyo 2020 - ha aggiunto- non solo come atleta ancora competitivo e in corsa magari per una medaglia, ma anche come talent scout di nuovi talenti". Al tavolo, insieme a Zanardi e con i vertici INAIL, era presente anche il Segretario Generale CIP, Juri Stara, che ha dichiarato: "Non nascondo l'emozione di trovarmi in mezzo a due pilastri del movimento paralimpico: da un lato Alex Zanardi, per quello che ha fatto e per l'esempio che rappresenta, e dall'altro l'Inail, pilastro ma direi anche quasi una sovrapposizione del Cip". 

"Con questo progetto Alex vuole far capire ai ragazzi che c'è sempre una seconda possibilità - ha aggiunto Stara - con Inail abbiamo appena sottoscritto un quadriennale e un connubio che, mi auguro, possa durare per sempre". 

Durante la presentazione, sono state effettuate dimostrazioni pratiche sull’utilizzo del  nuovo prototipo in sperimentazione

 

IMG 20180710 123647

 

IMG 20180710 WA0005