Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione e altre funzioni. Continuando con la navigazione, l'utente acconsente all'uso di tali cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Venerdì 19 aprile SportAbilia torna su Raisport. La stagione sportiva paralimpica entra nel vivo

images/medium/Schermata_2019-04-18_alle_22.49.44.png

Per il basket in carrozzina si avvicina la sfida finale. Il Santo Stefano, per la prima volta in una finale scudetto, proverà a strappare il tricolore alla corazzata lombarda, in una competizione al meglio delle 5 partite. È questa l'apertura di questa settimana di SportAbilia, storica trasmissione televisiva - ideata e condotta da Lorenzo Roata - dedicata allo sport paralimpico, in onda venerdì 19 aprile alle ore 19.25 su Raisport (Canale 57 del digitale terrestre). Parola ai protagonisti: il Presidente della Fipic Fernando Zappile, al direttore tecnico delle nazionalii di basket in carrozzina Carlo Di Giusto e al campione Giulio Maria Papi.

Ancora palla a due, con un focus sulle giovani leve. Le Iene 'scatenate', formazione giovanile del team Millennium Studio 3A, vincono le final four scudetto e si laureano campioni d'Italia. Primo successo nella storia della società patavina che si aggiudica il campionato nazionale di categoria trofeo Roberto Marson.

Prosegue, inoltre, il viaggio nel pianeta della pesistica paralimpica con la storia del gigante Donato Telesca. Approfondimento sul tema con il campione Matteo Cattini e con il mister Sandro Boraschi.

Manco poco al Mondiale di Para Ice Hockey di Ostrava. SportAbilia presenta la squadra reduce dal quarto posto alle Paralimpiadi di PyeongChang, desiderosa di un riscatto. E poi le gesta di Jacopo Luchini protagonista di una stagione che sa di rivincita: dal podio sfiorato alle Paralimpiadi invernali al Bronzo al Mondiale di Pyha, in Finlandia. Per lui anche la vittoria nella clasifica Generale di Coppa del Mondo, nel banked slalom.

E ancora: servizio sul campionato di bocce FIB-FISDIR a Loano. La chiusura è dedicato al trionfo in maglia rosa di Francesca Porcellato e Cristian Giagnoni al Giro d'Italia Handbike 2019.

Edizione Valentina Mabri.

Le puntate saranno visibili, nei giorni seguenti, anche sul sito di Raisport (www.raisport.rai.it al link 'Rubriche').