Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione e altre funzioni. Continuando con la navigazione, l'utente acconsente all'uso di tali cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Ultima puntata di SportAbilia. Si chiude una stagione di successi e storie paralimpiche. Il bilancio con Luca Pancalli

images/medium/AUG_4973.jpg

Ultimo appuntamento stagionale per SportAbilia, trasmissione Rai dedicata al mondo paralimpico condotta e ideata da Lorenzo Roata che andrà in onda oggi - venerdì 21 giugno 2019 - alle ore 21 su Raisport (canale 57 del DTT). Puntata dedicata all'anno sportivo 2018-19 con approfondimenti e interviste ai protagonisti di una stagione ancora una volta ricca di successi e di storie.

A fare un bilancio di questa lunga cavalcata sportiva è il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, protagonista di un lungo faccia a faccia con Lorenzo Roata. Il numero 1 del movimento paralimpico italiano si sofferma sull'importanza dello sport come strumento di welfare e sulla crescita di un movimento che sta riscuotendo successi e attenzione nel Paese.

Ultima puntata che è l'occasione anche per parlare di uno degli eventi di punta di questo 2019, gli Italian Paralympic Awards. L'evento, promosso sal Comitato Italiano Paralimpico, si è tenuto lo scorso 13 giugno presso la Sala delle Armi del Coni.

La copertina di SportAbilia, invece, sarà dedicata all'impresa compiuta dalla nazionale femminile di volley sorde che ha appena conquistato il titolo Europeo. Un successo che giunge dopo l'argento conquistato alle ultime Deaflympics.

Ci sarà ancora spazio per il racconto delle grandi imprese sportive. Come quella di Martina Caironi, che ha stabilito il record del mondo nel salto in lungo T63. Servizio montato da Guglielmina Negri.

Spazio anche alle World Series di Paratriathlon di Milano, con le prestazioni incredibili di Giovanni Achenza, già bronzo alle Paralimpiadi di Rio. La puntata si chiude con il ritiro della nazionale azzurra di basket in carrozzina a Tirrenia. Ultimi appuntamento prima di un Europeo durissimo che metterà in palio 4 pass per Tokyo 2020.

L'edizione è di Antonella Marzocca. Clip finale di Guglielmina Negri con il meglio di un anno di SportAbilia.