Visualizza la Privacy Policy Approvo

Sorteggiati i gironi degli Europei di Calcio a 5 non vedenti di Roma (15-25 settembre), presentati oggi al CIP

images/medium/D_GwsLlXYAEqHh0.jpg

Sono stati presentati oggi nella Sala Stampa CIP glI Europei di Calcio a 5 non vedenti che si terranno dal 15 al 25 settembre prossimo a Roma, presso gli impianti del Centro di Preparazione Paralimpica del 3 Fontane. Padrone di casa, il Presidente Luca Pancalli, al tavolo dei relatori erano presenti il Presidente FISPIC Sandro De Girolamo, il Presidente IBSA Football Ulrich Pfisterer, Massimiliano De Santis, Allenatore Nazionale italiana e Jacopo Lilli, calciatore.

Saranno 200 gli atleti coinvolti, da 10 Nazioni che giocheranno per contendersi il primo e secondo posto, gli unici validi come pass per Tokyo 2020. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, sono stati effettuati i sorteggi dei due gironi. A estrarre le sfere con le Nazioni dalle urne sono stati Carolina Costa, judoka di punta della Nazionale, Iyobo Paul, giocatore azzurro e due giovanissimi atleti non vedenti, Leonardo e Gabriele.

L'Italia è nel gruppo A insieme a Turchia, Spagna, Belgio e Romania. Nel gruppo B, invece, la Russia campione uscente, l'Inghilterra, la Germania, la Francia e la Grecia.

"Obiettivo della FISPIC come del CIP è raggiungere traguardi importanti dal punto di vista sportivo, come la qualificazione a Tokyo 2020, ma il nostro principale obiettivo resta quello di riuscire a portare a noi il maggior numero possibile di ragazzi con disabilità e in questo caso ipovedenti e non vedenti. mettendo in atto quelle politiche sociali virtuose che permettono a un Paese di crescere. Non scordate mai, ragazzi, il significato, per voi e per chi vi guarda, della maglia azzurra che indossate. Siete un esempio di vita, per essere usciti di casa, per essere riusciti a vivere e colorare i vostri sogni", ha detto Pancalli, formulando i suoi migliori auspici per il successo dell'evento.

"Questa di organizzare gli Europei a Roma è una scommessa vinta, questo è il primo evento internazionale che ospiterà il 3 Fontane e per noi sarà un orgoglio e un prestigio che ci auguriamo sia sotto i riflettori dei media e resti nella storia del movimento paralimpico", ha detto Sandro Di Girolamo.

"Un evento, questo, che nel tempo è cresciuto. Vorrei porre al centro non tanto le persone non vedenti, ma i calciatori e le competizioni che affronteranno, anche se il calcio ha importanti funzioni riabilitative e inclusive, per tutti loro. Guardiamo a Tokyo 2020, per cui questi Europei daranno la qualificazione e nel frattempo l'IBSA Football sta lavorando per l'inclusione delle donne nel movimento calcistico", ha detto Ulrich Pfisterer.

IMG 20190710 125420

Annotazione 2019 07 10 144142