Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione e altre funzioni. Continuando con la navigazione, l'utente acconsente all'uso di tali cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

L'IPC nomina i nuovi membri del panel nella commissione di ricorso indipendente di classificazione

images/medium/AB4_7843.jpg

Dopo un ampio processo di selezione, il Comitato Paralimpico Internazionale ha nominato una nuova commissione di ricorso indipendente per la classificazione (BAC). Il panel di 14 membri riferisce al presidente indipendente del BAC, che è Fred Jansen dei Paesi Bassi.

Lo scopo principale del BAC è ascoltare gli appelli alla classificazione degli atleti in vari sport attraverso il movimento paralimpico. Per ogni appello specifico, tre membri del panel vengono generalmente nominati dal pool dei membri del panel, per fungere da audizione. Il presidente di ciascun panel di audizione è responsabile di scrivere un giudizio completo e motivato su ciascun caso.

Un appello di classificazione può essere presentato solo dal rispettivo Comitato Paralimpico Nazionale o Federazione Nazionale di un atleta, qualunque sia il membro della Federazione Internazionale (IF) che governa lo sport.

I membri del BAC hanno una vasta gamma di competenze in diritto, medicina, scienza, classificazione e / o sport Para. Mantengono una posizione di volontariato per un periodo di quattro anni e gli attuali membri del panel sono stati nominati fino al maggio 2024. I membri del panel BAC devono essere indipendenti dall'IPC e in grado di gestire in modo adeguato qualsiasi altro potenziale conflitto di interessi.

Liz Riley, General Counsel dell'IPC, ha commentato: “Il reclutamento del nuovo panel è stato parte di un aggiornamento strategico della commissione di ricorso per la classificazione. Questa è la prima volta che l'IPC ha condotto una campagna di reclutamento aperta e proattiva per i membri del panel ed è stato progettato per garantire che abbiamo le migliori persone indipendenti e adeguatamente qualificate. Questi nuovi membri consentiranno all'IPC e agli IF di garantire che il CCB disponga di capacità e conoscenze specialistiche adeguate".

Fred Jansen, presidente indipendente del BAC, ha aggiunto: “Siamo rimasti molto colpiti dal numero di candidati altamente qualificati e gli atleti dovrebbero essere rassicurati sul fatto che abbiamo un panel con una vasta gamma di competenze nei settori legale, medico, scientifico e nel para sport". Il presidente del BAC ha poi proseguito: "abbiamo il miglior panel possibile per gli atleti".

Il BAC è un servizio disponibile per tutti gli IF. Il BAC è attualmente competente per i ricorsi di classificazione nei seguenti sport: Badminton World Federation; Tiro con l'arco mondiale; World Para Alpine Skiing; World Para Athletics; World Para Dance Sport; World Para Ice Hockey; World Para Nordic Skiing; World Para Powerlifting; World Para Snowboard; World Para Swimming; World Shooting Para Sport.

Entrano a far parte come membri della commissione anche gli italiani Chiara Perona e Alberto Predieri.

Fonte: Paralympic.org