Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione e altre funzioni. Continuando con la navigazione, l'utente acconsente all'uso di tali cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Le prossime sfide degli azzurri negli sport invernali

images/medium/IMG_3965.JPG
 
Il 2020 della FISIP e della FISG entra subito nel vivo e lo fa a suon di eventi, quelli che animeranno la prima parte di questa stagione almeno fino al mese di marzo.
 
FISIP
 
Gli impegni della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, già iniziati con la Coppa del Mondo di sci alpino a Veysonnaz con gli azzurri Bertagnolli, Bendotti e De Silvestro protagonisti sulle nevi svizzere prosegue con la tappa italiana di Prato Nevoso.
Dall' Italia si volerà sulla storica pista di Kranjska Gora, sede del 2020 World Para Alpine Skiing in programma dal 20 al 23.
Febbraio inizierà con un altro evento di sci nordico, il World Para Nordic Skking World Cup di Finsterau in Germania (31 gennaio – 9 febbraio), prima di lasciare il palcoscenico ancora allo sci alpino con l’impegnativa trasferta russa a Sackalin (9/21 febbario), l'evento di Lillehammer dal 15 al 23 Marzo e quello di Are, in Svezia, fissato a cavallo tra marzo e aprile (28 Marzo - 7 Aprile).
 
In rampa di lancio anche lo snowboard, impegnato nell'IPC Para Snowboard di Noram Big White (evento fissato dal 9 al 15 febbraio), La Molina (3/4 Marzo), Lillehammer (10/15 Marzo) e Are (30 Marzo/6 Aprile)
 
FISG
 
Altra federazione pronta alla partenza lanciata è la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio che per ora fa registrare in calendario la seconda edizione del torneo sperimentale di doppio weelchair curling, con appuntamento fissato a Claut dal 17 al 19 gennaio. 
La regular season di Para Ice Hockey con i South Tyrol Eagles, l’Armata Brancaleone Varese e i Tori Seduti precederà gli Europei di Ostersund, in Svezia, dove gli azzurri di Da Rin saranno chiamati a confermarsi ai vertici europei.
Dunque un inizio dell’anno zeppo di appuntamenti da mettere in agenda per gli sport invernali, un’annata esattamente a metà tra Pyeongchang e Pechino che inizierà a delineare il percorso verso i XIII Giochi Paralimpici Invernali.
 
(Foto Maurizio Valletta)
 
Calendario Eventi FISIP
 
 
15/17 gennaio - 2020 World Para Alpine Skiing, Pratonevoso (Italia)
20/23 gennaio - 2020 World Para Alpine Skiing, Kranjska Gora (Slovenia)
31 gennaio – 9 febbraio - World Para Nordic Skiing World Cup, Finsterau (Germania)
9/21 febbraio - 2020 World Para Alpine Skiing, Sackarin (Russia)
15/23 Marzo - 2020 World Para Alpine Skiing, Lillehammer (Norvegia)
28 Marzo/7 Aprile - 2020 World Para Alpine Skiing, Are (Svezia)
9/15 febbraio - IPC Para Snowboard World Cup, Noram Big White (Canada)
3/4 Marzo - IPC Para Snowboard World Cup, La Molina (Spagna)
10/15 Marzo - IPC Para Snowboard World Cup, Lillehammer (Norvegia)
30 Marzo/6 Aprile - IPC Para Snowboard World Cup, Are (Svezia)
 
Calendario Eventi FISG
17/19 gennaio – 2° Torneo Sperimentale di Doppio Weelchair Curling, Claut (Italia).
18/25 aprile - Europei Weelchair Hockey, Ostersund (Svezia).