Visualizza la Privacy Policy Approvo

images/medium/Sito_Palestra_delle_Idee_Cover.jpeg

Nasce la Palestra delle Idee

Primo appuntamento con Giacomo Mazzariol e Nicole Orlando il 20 novembre

Il Comitato Italiano Paralimpico, nell’ambito delle attività per il 2020, ha realizzato un progetto denominato “La palestra delle idee”.

Tra gli obiettivi della manifestazione vi è quello di proseguire il percorso avviato con il Festival della Cultura Paralimpica, ossia rappresentare lo sport paralimpico come elemento di crescita culturale e sociale del Paese nonché come strumento di riscatto personale e di inclusione delle persone disabili. Si tratta di un’altra iniziativa pensata per provare a cambiare la percezione della disabilità nella nostra società. Nella ‘palestra delle idee’ non si allena solo il corpo ma anche il pensiero, si insegnano valori come la solidarietà e il rispetto degli altri, al di là delle abilità di ciascun individuo.

L’idea alla base del progetto è quella di dare vita a un confronto sui temi legati allo sport paralimpico, attraverso il coinvolgimento di personaggi del mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura, del giornalismo, etc. e di testimonial del nostro mondo sportivo. Gli ospiti racconteranno storie, aneddoti, risponderanno a domande e si apriranno a un dibattito costruttivo con gli spettatori.

Tra le finalità c’è anche quella di incentivare la formazione a distanza di studenti, strumento quantomai utile per garantire il proseguimento della formazione culturale degli alunni in un periodo noto per le restrizioni causate dalla pandemia di Covid 19.  Per tale ragione tutti gli appuntamenti saranno visibili in diretta dal sito ufficiale e tramite i canali social del Comitato Italiano Paralimpico, rimanendo a disposizione di quanti vorranno rivedere gli incontri successivamente.

Di seguito riportiamo i link per partecipare agli incontri:

FACEBOOK: https://www.facebook.com/comitatoparalimpico/

TWITTER: https://twitter.com/CIPnotizie

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/comitatoitalianoparalimpico/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCEuvhJt8rECpXvLWUAx2h-Q

Il concept de “La palestra delle idee” dunque si baserà principalmente sulla volontà di fondere la dimensione sportiva a quella culturale, sviluppando la rappresentazione di un coach (l’ospite) in grado di trasmettere i propri valori, le sue emozioni e le sue conoscenze agli atleti e agli spettatori collegati, con lo scopo di alimentare un costruttivo dibattito sulle tematiche affrontate.

Questo progetto fa parte del percorso di avvicinamento alle Paralimpiadi di Tokyo 2021, il più importante appuntamento del quadriennio per il movimento paralimpico nazionale e internazionale.  Si intende così offrire l’occasione per far conoscere, in modo più approfondito possibile, l’importanza di un movimento che oltre a promuovere lo sport per tutti si fa portatore del principio del pieno riconoscimento dei diritti civili per tutte le persone con disabilità.

I prossimi appuntamenti in programma si svolgeranno nelle seguenti date:

• Venerdì 20 novembre alle ore 17.30. Lo scrittore Giacomo Mazzariol e l’atleta paralimpica FISDIR Nicole Orlando parleranno di persone con sindrome di Down;
  • Venerdì 27 novembre alle ore 10 ci confronteremo con la travel blogger Giulia Lamarca e con il campione paralimpico di sci nautico non vedente Daniele Cassioli sul viaggio senza barriere;
  • Venerdì 4 dicembre alle ore 10 le campionesse della nazionale italiana di sitting volley (la pallavolo praticata da seduti) ci racconteranno come si sono allenate insieme, a distanza, durante il lockdown.