Terzo mandato, per Roberto Valori. Le congratulazioni di Luca Pancalli

Sabato scorso, 26 novembre, presso l’Hotel Hermitage di Silvi Marina (TE) si è costituita l’Assemblea Elettiva della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico. Raggiunge l’unanimità e viene rieletto per la terza volta alla Presidenza Roberto Valori, il quale nomina come vice presidente Oliviero Castiglioni e come Segretario Federale Franco Riccobello. New entry nel Consiglio Federale in rappresentanza degli atleti, la sarda Francesca Secci, atleta paralimpica ( la ricordiamo a Pechino 2008 e Rio 2016) ed Elena Grosso in rappresentanza dei Tecnici. Vengono riconfermati  i Consiglieri Roberto Melissano, Marco Zilia Bonamini Pepoli e Gianluca Cacciamano.  La Presidenza del Collegio dei Revisori dei Conti sarà a capo del dott. Domenico Sapia.

"Tutte le società presenti all’Assemblea hanno voluto fortemente sostenere il lavoro svolto da me e dal mio gruppo di lavoro – afferma il Presidente Roberto Valori, da poco rieletto per la terza volta al comando della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico – quindi ringrazio loro per esser stati presenti, coesi e compatti. Un risultato davvero senza precedenti questa Assemblea che ha visto me ed il mio splendido team esser riconfermati con una percentuale altissima (100%).

Questo per me -  senza ombra di dubbio - rappresenta una grande responsabilità ed un maggiore impegno e affinchè possano essere onorati i risultati che abbiamo realizzato a Rio bisogna puntare a far meglio già a partire dalle prossime edizioni degli Europei  (in programma per il 2018), dei Mondiali ( nel 2017) e dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.

Oltre alle medaglie, - continua Valori -  uno degli obiettivi primari è anche che questo profondo eco e grande rimbalzo di informazioni, sia durante lo svolgimento delle competizioni che post Rio, sia foriero per aumentare il numero dei praticanti alla disciplina del nuoto paralimpico. Detto questo, mi rivolgo a tutti quei ragazzi e ragazze che stimolati dalle straordinarie immagini delle Paralimpiadi, possano uscire da casa e iniziare a praticare questa meravigliosa disciplina.

Ringrazio anche – conclude il Presidente FINP Valori -  il Presidente del CIP Luca Pancalli ed il Segretario Generale Marco Giunio De Sanctis e la Giunta Nazionale per aver fortemente voluto la costituzione delle Federazioni Paralimpiche che ha portato alla maturazione di meravigliosi frutti. Auguro un buon lavoro al Segretario Federale Franco Riccobello, ai Consiglieri ed al nuovo vice presidente Oliviero Castiglioni. Grazie ancora a tutti".

Luca Pancalli: "Oltre che un ex compagno di avventure nelle piscine paralimpiche e un caro amico, Roberto Valori è anche un grande dirigente, come conferma il voto unanime espresso a suo favore dall'Assemblea Nazionale Elettiva. L'augurio è di proseguire sulla strada intrapresa, che nei due quadrienni precedenti è stata lastricata di successi clamorosi non solo in termini di medagliere internazionale, ma anche di ampliamento della base. Obiettivo strategico, questo, fondamentale in ottica del vivaio di campioni futuro. Un grande in bocca al lupo per il prossimo, entusiasmante quadriennio!".

 

oo