Il Master in Diritto e Management dello Sport prevede 560 ore di lezione e 3 mesi di stage. Come iscriversi

Il Master di primo livello in Diritto e Management dello Sport è un master M.B.A. che prepara figure manageriali in grado di presiedere a tutti gli aspetti della gestione e dell’organizzazione nel contesto dello sport.

Il mondo dello Sport è oggi una leva economica, un fenomeno sociale, oltre ad essere un diritto della singola persona. In un contesto sempre più complesso dove aspetti umani, fisici ed economici sono legati tra loro, la necessità di avere figure preparate secondo le regole dello strategic management e corporate planning in ambito sportivo si fa sempre più evidente. L’approccio alle dinamiche sportive richiede professionalità in grado di gestire, attraverso competenze altamente qualificate, profili assai disparati: dalla gestione economica e finanziaria, agli aspetti di diritto, a quelli di sicurezza e di comunicazione.

È chiaro come l’indotto alimentato dallo sport, l’interesse mediatico che il fenomeno suscita e, più in generale, le sue potenzialità in termini economici elevano l’ambito sportivo a settore d’impresa di notevole importanza, sebbene lo sport possegga caratteristiche tali da non renderlo assimilabile ad altre aree di business. In quest’ottica, una comune preparazione manageriale non sarebbe abbastanza per gestire il fenomeno sportivo nel suo complesso, ed ecco perché si è sentita la necessità di creare un master in business administration in ambito sportivo che tenga conto di storia e valori, della funzione sociale, degli aspetti giuridici del diritto sportivo, della gestione finanziaria, dell’impatto delle nuove tecnologie.

 ll

 

  • Obiettivi e finalità didattiche del Master in Diritto e Management dello Sport

Il Master in Diritto e Management dello Sport intende fornire tutte le conoscenze, il know how e gli strumenti per fare dei futuri Manager dello Sport dei professionisti in grado di operare e supportare aziende, associazioni ed enti in un ambito peculiare come quello della cultura e del management dello Sport.

Il percorso formativo rispecchia questa concezione e promuove una cultura manageriale specifica per il contesto di riferimento. Dopo un corpo comune di lezioni e seminari, il programma del Master in Diritto e Management dello Sport si articola lungo tre percorsi formativi specifici:
•L’organizzazione sportiva nazionale e internazionale
•L’organizzazione degli eventi e gestione delle strutture
•Il Professionismo sportivo

 

 

Il sito con le INFO

Per ISCRIVERSI