Visualizza la Privacy Policy Approvo

Provincia di nascita: Venezia

Comune di nascita: Venezia

Società: Fiamme Oro

Hobby : grafica, girl scout, arte

Biografia

Colpita a 11 anni da meningite fulminante, sopravvive ma è costretta a subire l’amputazione di tutti e quattro gli arti. Schermitrice dall’età di 5 anni, ha proseguito l’attività, seppur in carrozzina. Con i genitori ha dato vita all’associazione “Art4Sport” che lavora per fornire protesi a minori. Con Alex Zanardi è probabilmente la più popolare atleta paralimpica azzurra. Attivissima sui social, ha partecipato a trasmissioni tivù, sfilate di moda ed è riuscita persino a farsi un selfie con l’allora (2016) presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, durante una cena alla Casa Bianca alla quale ha preso parte assieme ad altre “eccellenze italiane”. Ha anche parlato al Parlamento europeo sull’importanza dello sport per i giovani disabili. Ha scritto un libro sulla scherma, «Mi hanno regalato un sogno», e una biografia “Se sembra impossibile, allora si può fare”. Il suo motto è: «La vita è una figata». È stata portabandiera dell’Italia alla cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici di Rio.

Palmares

STAMPA LA SCHEDA

Giochi Paralimpici

1^/2016 fioretto; 3^/2016 fioretto a squadre