Unità Spinali

http://www.comitatoparalimpico.it/umbria/_documenti_umbria_/1-avviso-per-manifestazione-di-interesse-in-ambito-socio-sanitario.html

Uno dei compiti istituzionali del CIP è quello di favorire la diffusione e la pratica dello sport tra persone con disabilità anche attraverso la collaborazione con Aziende Ospedaliere in cui sono attivi Unità Spinali e centri di riabilitazione.

All'interno dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, è attiva una Unità Spinale che dispone di strutture all'avanguardia nel nostro paese. E' suo interesse promuovere e sviluppare iniziative e progetti finalizzati all'inserimento delle persone con disabilità motoria nelle diverse discipline sportive, in quanto possono costituire per tali soggetti un valido supporto al loro recupero funzionale e psicologico.

Il Cip Umbria è presente da molti anni all'interno dell'Unità Spinale di Perugia con quattro discipline sportive: Scherma, Tennis Tavolo, Basket in Carrozzina e Tiro con l'Arco.

L’attività riferita alla pratica dello sport prevede un primo periodo in cui vengono illustrate le tecniche di base delle varie discipline, un secondo periodo in cui si correggono gli errori e si affina la tecnica ed un ultimo periodo nel quale i pazienti si cimentano nella pratica della disciplina, rendendo più ludica l'attività e favorendo la socializzazione tra i pazienti stessi.

Abbiamo quattro tecnici qualificati che svolgono la loro attività preso l'Unità Spinale:

Repetto Giovanni - Scherma

Bartolucci Gabriele - Tennis Tavolo

Bonomi Maurizio - Tiro con l'Arco

Giombini Valter - Basket in Carrozzina.

I pazienti, al termine della loro degenza potranno scegliere di continuare la pratica della disciplna sportiva presso le Società del territorio.