Premiazioni

IL GRAN GALA’ DELLO SPORT PARALIMPICO VENETO

Nel 2018 il CIP Nazionale ha istituito le Onorificenze sportive paralimpiche”.

La Giunta CIP VENETO, per dare riconoscenza agli straordinari traguardi conquistati durante la stagione agonistica e risalto al nostro movimento, ha deciso d’istituire l’annuale cerimonia di premiazioni “GRAN GALA’ DELLO SPORT PARALIMPICO VENETO”, nel corso della quale consegnare le “Onorificenze paralimpiche” e due importanti riconoscimenti: “LA VITTORIA ALATA” e “L’OLIMPO”.

 

ONORIFICENZE SPORTIVE PARALIMPICHE 

(http://www.comitatoparalimpico.it/attivit%C3%A0-istituzionale/onoreficenze)

Al fine di valorizzare le attività svolte da atleti, tecnici, dirigenti e società sportive sul territorio nazionale, il Consiglio Nazionale CIP ha deliberato l'istituzione delle "Onorificenze sportive paralimpiche"

Le 'Onorificenze sportive’ istituite sono le seguenti:

 -  Collare d’Oro al Merito Sportivo Paralimpico;

 -  Stella al Merito Sportivo Paralimpico (bronzo, argento e oro);

 -  Palma al Merito Tecnico Paralimpico (bronzo, argento e oro);

 -  Medaglia al Valore Atletico Paralimpico (bronzo, argento e oro);

DOWNLOAD: ALBO ONORIFICIENZE PARALIMPICHE.pdf

 

LA VITTORIA ALATA

la vittoria alataIl premio “LA VITTORIA ALATA” è un riconoscimento consegnato annualmente dal CIP Veneto a tutti gli atleti paralimpici veneti che nel corso dell’anno hanno conquistato un titolo a livello Mondiale/Europeo ed una medaglia alle Paralimpiadi.

L’opera, realizzata dal Maestro Romeo Sandrin, raffigura il volto di Nike, personaggio della mitologia greca. È l’allegoria della vittoria, che con le sue ali spiegate e pronte per il volo invita al coraggio e alla costanza. Per questo è soprannominata “Vittoria alata”.

Il premio è un riconoscimento rivolto a un atleta che ha dimostrato di saper lottare per superare i limiti e di perseguire gli obiettivi importanti. È anche un inno alla Vita e alla Vittoria di noi stessi.

 

L’OLIMPO

IL OLIMPOl premio “L’OLIMPO” è un riconoscimento consegnato annualmente dal CIP Veneto ad uno o più personaggi del mondo sportivo paralimpico veneto ed eccezionalmente nazionale, che si siano distinti nella promozione dello sport per le persone disabili ed incarni a pieno i valori del movimento paralimpico.

L’opera, realizzata dal Maestro Romeo Sandrin, è l’unione di due prestigiosi elementi della classicità greca: la porta d’ingresso dello Stadio di Olimpia, ad Atene, e la Nike di Samotracia.

La porta d’ingresso dello stadio simboleggia il passaggio tra il noto e l’ignoto, la vittoria e la sconfitta, la gloria e l’oblio. La Nike è l’allegoria della vittoria, che con le sue ali spiegate e pronte per il volo, rappresenta il coraggio e la costanza.

Il premio “l’Olimpo” è un invito rivolto a tutti a lottare per superare i limiti e a perseguire gli obiettivi importanti. È anche un inno alla Vita e alla Vittoria di noi stessi.

 

ALLA CARRIERA - OFFCARR

premio ALLA CARRIERA OFFCARR

Il premio "ALLA CARRIERA-OFFCARR" raffigura la dea Nike a cavallo di una biga trainata da due destrieri.

La Nike rappresenta non solo la Vittoria ma anche il coraggio e la costanza; l’essere sé stessi, umili e coraggiosi, affaticati ma appagati.

E’ un invito a lottare per inseguire gli obiettivi che riteniamo importanti; la sensazione che regala è un inno alla Vita ed alle nostre piccole e grandi vittorie quotidiane.

E’ un riconoscimento agli atleti che hanno conseguito importanti risultati durante la loro straordinaria carriera sportiva.

Un particolare ringraziamento va alla “OFFCARR”, azienda padovana che da più di vent’anni sostiene l’attività paralimpica sul territorio.

 1° EDIZIONE

VILLA FOSCARINI-ROSSI A STRÀ (VE), 20 FEBBRAIO 2019

La prima edizione si è tenuta nella splendida cornice di Villa Foscarini-Rossi a Strà (VE) il 20 febbraio 2019 e ha visto la presenza di oltre 200 persone, tra i quali il Presidente Luca Pancalli ed i sindaci e gli assessori dei Comuni dei premiati.

gran galà 2019 premiatijpg

               

2° EDIZIONE

VILLA FIORITA A MONASTIER DI TREVISO (TV), 27 LUGLIO 2020

La seconda edizione si è tenuta a Villa Fiorita Monastier di Treviso (TV) il 27 luglio 2020 ha visto la presenza di circa 150 persone, tra l’Assessore allo Sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari ed i sindaci e gli assessori dei Comuni dei premiati.

IL COMUNICATO STAMPA DELL'EVENTO: 

http://www.comitatoparalimpico.it/veneto/news/5870-gran-gal%C3%A0-dello-sport-paralimpico-veneto,-l%E2%80%99emergenza-covid-non-ferma-la-seconda-edizione.html

ONORIFICENZE SPORTIVE PARALIMPICHE 2018 page 0001