Giornata Divulgativa della Cultura Paralimpica

Comitato italiano paralimpico Sardegna

Il CIP Sardegna nell’ambito della divulgazione e promozione della cultura paralimpica, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, intende organizzare 4 giornate paralimpiche, distribuite sul territorio regionale, entro il mese di marzo 2022.

Sarà cura della Giunta quantificare il contributo da erogare agli organismi sportivi per l’organizzazione dei 4 eventi. Il contributo minimo riconosciuto ad ogni Federazione per singola giornata sarà di Euro 350,00.

Per il coordinamento delle singole giornate ci si avvarrà anche della collaborazione di un IIS scolastico della provincia, individuato grazie al suggerimento dei referenti Territoriali dell’Ufficio di Educazione Fisica.

L'obbiettivo è quello di promuovere la cultura paralimpica coinvolgendo:

• Le Federazioni Sportive, gli Enti di Promozione, le Discipline Sportive riconosciute e le Associazione Benemerite che manifesteranno la volontà di partecipare al fine di promuovere le attività paralimpiche che portano avanti nel territorio.
  • Le amministrazioni locali che potranno prendere come buona prassi l’organizzazione dell’evento e riproporlo nel tempo sotto la loro egida.
  • La popolazione locale non scolastica che può partecipare all’evento e conoscere la realtà paralimpica spesso sconosciuta.

La calendarizzazione delle 4 giornate non è stata ancora completata, ad oggi si è svolta solo la prima giornata, previsto nella provincia di Cagliari, il 16 dicembre u.s. presso la struttura del Lido in collaborazione con il Convitto di Cagliari.

Viste le adesioni pervenute alla data del 9 dicembre 2021, il CIP Sardegna con l’obbiettivo di completare il quadro delle Federazioni presenti nelle giornate di Nuoro e Oristano chiede, agli interessati, di mandare la candidatura integrativa entro lunedì 28 febbraio 2022 esclusivamente via Mail al seguente indirizzo: sardegna@comitatoparalimpico.it utilizzando il modulo di candidatura che trovate in allegato, così da permettere agli uffici una corretta programmazione.  Nel modulo dovrà essere specificato il territorio in cui si vorrà partecipare Oristano e Nuoro.

Si ricorda che sarà possibile partecipare, a differenza della prima fase, in tutti e 4 i territori. Si procederà all'individuazione degli organismi tenendo conto dell'ordine d'arrivo delle domande.

Nell’ottica dell’emergenza Covid, per cercare di assicurare lo svolgimento della manifestazione nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, si è stabilito di far partecipare ad ogni manifestazione, non più di 8 organismi sportivi e non più di 200 studenti e comunque sempre alla valutazione preliminare degli spazi da parte del CIP Sardegna.

Comitato italiano paralimpico Sardegna