Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione e altre funzioni. Continuando con la navigazione, l'utente acconsente all'uso di tali cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Nuoto: record europeo di Fantin sui 50 stile S6 ai Campionati Italiani Assoluti Invernali di Lignano Sabbiadoro

images/medium/antonio_fantin.jpg

Si chiude nel segno di Antonio Fantin la prima giornata di gare dei XIV Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto paralimpico. A Lignano Sabbiadoro, il campione di Latisana ha stabilito il primato europeo nei 50 stile libero S6 fermando il crono sul 29”79, migliorando il suo precedente primato siglato nel 2019.

Il diciannovenne, tesserato per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro e per la SS. Lazio nuoto, ha così commentato questo straordinario risultato: "Questa è per tutti la prima gara stagionale, dopo un anno davvero difficile, mai mi sarei aspettato di fare questo risultato. Di sicuro sapevo di poter fare il mio meglio, ma arrivare a questo tempo è stata una grande sorpresa. Stiamo lavorando bene in questo periodo nonostante tutte le difficoltà del momento. Io ed il mio allenatore siamo molto contenti di questo risultato che va ad aggiungersi alla gara di questa mattina, i 400 stile libero dove sono sceso per la prima volta sotto i 5’. Questo dimostra che la strada è quella giusta. In queste settimane – conclude Fantin – avevo ottime sensazioni in allenamento e poterle trasferire in gara è stato veramente importante”.

Quello di Lignano Sabbiadoro è solo l'ultimo di una serie di grandi risultati ottenuti in carriera da Fantin. Su tutti vanno ricordati i tre ori iridati, i quattro europei, i ventitre titoli italiani e i record mondiali sui 100 stile libero in vasca lunga, i 50 stile libero e i 100 stile libero, questi ultimi due in vasca corta: