Tiro con l'arco

Nessuno sport può vantare una storia paralimpica come il tiro con l'arco. Il tiro con l'arco è stato presentato alla prima edizione dei Giochi di Stoke Mandeville nel 1948 e successivamente è stato incluso in ogni programma paralimpico sin dalla competizione inaugurale di Roma 1960.  È l’unico sport che permette agli arcieri con disabilità fisica di gareggiare al pari dei “normodotati”, come dimostra la storica partecipazione dell’azzurra Paola Fantato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Atlanta ’96. Gli arcieri paralimpici partecipano ai Campionati Italiani Indoor e Outdoor Para-Archery e a tutte le competizioni di calendario FITARCO.  Lo scopo di questo sport è semplice: scagliare frecce il più vicino possibile al centro del bersaglio.

Le categorie ammesse sono Ricurvo Open, Compound Open, W1, Visually Impaired:

  • Ricurvo Open: nelle gare all’aperto si tira su bersagli da 122 cm a 70 metri di distanza. Negli scontri diretti vige il “set system”: chi arriva prima a 6 punti vince il match. I punteggi vanno da 10 a 1.Nelle gare indoor di tira su bersagli da 60 cm a 18 metri di distanza.
  • Compound Open: nelle gare all’aperto si tira su bersagli da 80 cm a 50 metri di distanza. Negli scontri si utilizza il sistema cumulativo dei punti: chi ne fa di più dopo 4 volée da 3 frecce per atleta vince.
  • W1: Sono gli arcieri tetraplegici che normalmente utilizzano l’arco compound. Anche la loro gara è su bersagli a 50 metri con visuali da 80 cm.
  • Visually Impaired: gli arcieri sono classificati in due categorie: V.I. 1 (non vedenti) e V.I. 2/3 (“ipovedenti”). Gli arcieri possono tirare indistintamente con arco ricurvo o compound, utilizzano bersagli da 122 cm a 30 metri di distanza nell’outdoor

La FITARCO ha anche sottoscritto un protocollo d’intesa con FISDIR che regola l'attività arcieristica degli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Matteo Bonacina

Bonacina Matteo

Giampaolo Cancelli

Cancelli Giampaolo

Elisabetta Mijno

Mijno Elisabetta

Asia Pellizzari

Pellizzari Asia

Vincenza Petrilli

Petrilli Vincenza

Eleonora Sarti

Sarti Eleonora

Stefano Travisani

Stefano Travisani

Maria Andrea Virgilio

Virgilio Maria Andrea

X
Torna su