Nominati il vice presidente vicario e i delegati provinciali

A neanche due settimane dalla sua proclamazione, la riconfermata presidente del CIP Cristina Sanna convoca la prima riunione di Giunta per completare l’assetto della squadra che dovrà farsi valere in ogni angolo dell’isola.

Nella capiente sala riunioni di via Grosseto, oltre alla presidente e alla segretaria Mariagrazia Madrigale erano presenti quasi tutti gli esponenti dell’organismo esecutivo tra cui Simone Carrucciu, Manuela Caddeo, Carmelo Addaris e Monica Vargiu. Collegate attraverso piattaforma telematica il resto della squadra, ovvero Ilaria Meloni e Tiziana Secchi.

La giunta CIP SardegnaLa giunta CIP Sardegna

Durante l’incontro sono state tracciate le prime linee programmatiche che costituiranno i capisaldi per l’evoluzione paralimpica isolana del prossimo quadriennio.

Ma si è provveduto anche a perfezionare le nomine ancora vacanti, adottate dalla presidente e condivise da tutti i partecipanti. Per il terzo mandato consecutivo Simone Carrucciu, presidente regionale della Fitet (Federazione Italiana Tennistavolo) è stato nominato vicepresidente vicario. Si è puntato infatti sulla continuità proprio perché l’asse Sanna-Carrucciu oltre ad essere particolarmente affiatato, gode anche di parecchia stima.

Simone Carrucciu e Cristina SannaSimone Carrucciu e Cristina Sanna

Si farà molto affidamento sugli ambasciatori del verbo paralimpico nelle cinque province sarde. E dopo una scelta oculata basata proprio sul bagaglio d’esperienza espresso nei propri ambiti federali la Giunta ha nominato i delegati territoriali.

Per provincia di Cagliari sale in cattedra Maurizio Fuccaro, molto attivo come tecnico nella FIS (Federazione Italiana Scherma) Sardegna. Il presidente della FIDS (Federazione Italiana Danza) Sardegna Daniele Pittau sarà invece il punto di riferimento per la provincia del Sud Sardegna. Nella provincia di Sassari si prepara a grandi cose il delegato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (FIPIC) Angelo Vitiello. Un altro esponente della FITET, il consigliere Maurizio Muzzu, prenderà le redini di Nuoro e provincia, mentre per quella di Oristano si barcamenerà con entusiasmo la consigliera regionale della Federazione Italiana Vela Maria Cristina Atzori.

Angelo VitielloAngelo Vitiello

Daniele PittauDaniele Pittau

Maria Cristina AtzoriMaria Cristina Atzori

Maurizio FuccaroMaurizio Fuccaro

Maurizio MuzzuMaurizio Muzzu

“Sono molto contenta di queste nomine – ha commentato la presidente CIP Sardegna Cristina Sanna – e auguro a tutti una proficua promozione nelle lande più remote. In tanti ancora non conoscono esattamente la nostra mission e ignorano quanto lo sport, sia promozionale, sia agonistico, possa diventare il toccasana verso una vita sociale attivissima e ricca di soddisfazioni. In definitiva spero che nel corso del mio mandato tante persone con disabilità, attraverso le pratiche delle nostre discipline, possano cambiare radicalmente il loro approccio alla vita”.

CRISTINA SANNA GUIDERA’ IL CIP SARDEGNA ANCHE NEL QUADRIENNIO 2021 - 2024

“Sono pronta e orgogliosa di percorrere questo nuovo quadriennio supportata da altre quattro donne; ma rimangono fondamentali i due pilastri maschili”. Così si è espressa a caldo Cristina Sanna, riconfermata alla guida del Comitato Italiano Paralimpico Sardegna anche per il quadriennio 2021 – 24. L’assemblea elettiva si è tenuta a Cagliari nella tarda mattinata di sabato 20 marzo 2021, presso la Sala dei Sali Scelti, ubicata nell’area del Parco Naturale Regionale Molentargius, in via la Palma.

La nuova giunta CIP Sardegna in piedi da sx Monica VargiuTiziana Secchi Manuela Caddeo Simone Carrucciu. Seduti da sx Ilaria Meloni la presidente Cristina Sanna e Carmelo Addaris La nuova giunta CIP Sardegna in piedi da sx Monica VargiuTiziana Secchi Manuela Caddeo Simone Carrucciu. Seduti da sx Ilaria Meloni la presidente Cristina Sanna e Carmelo Addaris

L’ex campionessa di atletica paralimpica, unica candidata in lizza, ha ottenuto 33 voti su 33 voti disponibili.

Nel corso della seduta si sono tenute anche le elezioni della Giunta Comitato Regionale CIP Sardegna per cinque seggi complessivi da assegnare.

Tra i riconfermati figurano Simone Carrucciu (Presidente Comitato Sardegna Federazione Italiana Tennistavolo), Carmelo Addaris (Delegato regionale Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e Monica Vargiu (delegata regionale Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard). I primi due sono stati eletti in rappresentanza delle Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP) e Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche (FSNP). A loro si affiancherà la new entry Manuela Caddeo (Federazione Italiana Scherma). Monica Vargiu lavorerà a nome delle Discipline Sportive Paralimpiche (DSP) e Discipline Sportive Associate (DSA). Completano l’organico esecutivo altre due neofite: la campionessa paralimpica di ciclismo Ilaria Meloni (Monteponi Iglesias), eletta in quota atleti e Tiziana Secchi (Polisportiva Luna e Sole Sassari) in quota tecnici.

a sx Ilaria Meloni con Cristina Sannaa sx Ilaria Meloni con Cristina Sanna

Tra i partecipanti alla giornata elettorale anche il neopresidente regionale del CONI Sardegna Bruno Perra e il vice presidente nazionale del CIP Sandrino Porru.

“Non vediamo l’ora di rimetterci a lavoro - ha sottolineato Cristina Sanna – dopo una stagione sottotono in cui gran parte delle attività sono state menomate dalla pandemia. Da parte nostra ci sarà un costante impegno per favorire nel migliore dei modi la ripresa, specie nell’anno dei Giochi giapponesi, ai quali speriamo che anche la Sardegna Paralimpica possa essere rappresentata. Ma nel corso del quadriennio ci impegneremo per individuare i nuovi campioni del futuro”.

da sx Bruno Perra Cristina Sanna Stefano Esu Simone Carrucciu e Sandrino Porruda sx Bruno Perra Cristina Sanna Stefano Esu Simone Carrucciu e Sandrino Porru

Elezioni Quadriennio Paralimpico 2021/2024

Aventi Diritto al Voto al Consiglio Regionale per l'elezione della GIUNTA e del PRESIDENTE Regionale aggiornato al 17/03/2021

CONS REG ELETTIVO SARDEGNA aggiornamento del 17 03 2021

Elezioni Quadriennio Paralimpico 2021/2024

Aventi Diritto al Voto al Consiglio Regionale Elettivo CONS REG ELETTIVO SARDEGNA agg 8 03 3021

Elezioni Quadriennio Paralimpico 2021/2024

Elenco Candidati Componenti di GIUNTA E Presidente All’Assemblea Elettiva di sabato 20 marzo 2021.

Elenco Candidati a Presidente e Giunta Regionale CIP SARDEGNA