Visualizza la Privacy Policy Approvo

Scuola

Il CIP e la Scuola interagiscono tramite le azioni promosse dalla Commissione Nazionale Scuola e dall’ufficio CIP preposto.

Il protocollo d’intesa siglato con il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) è un punto fondamentale dell’azione che il CIP potrà svolgere per potenziare sempre più il suo intervento nella scuola a favore degli alunni disabili sostenendo la loro partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi.

Protocollo tra CIP e MIUR 20132016

COMMISSIONE NAZIONALE SCUOLA

La Commissione Nazionale Scuola propone programmi ed iniziative per la promozione dello sport paralimpico in ambito scolastico. Si occupa in particolar modo della regolamentazione ed organizzazione dei Campionati Sportivi Studenteschi, dei rapporti con MIUR e CONI per gli aspetti legati al mondo della scuola, e dell’organizzazione e la partecipazione a congressi e convegni.

BANDO DI GARA NAZIONALE " LO SPORT PER TUTTI A SCUOLA A.S. 2017/2018

Il Comitato Italiano Paralimpico, in accordo con la Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo, indice anche per l'a.s. 2017/2018 uno specifico bando di Gara Nazionale, "Lo sport per tutti a scuola" - Progetti di Avviamento allo sport per studenti con disabilità degli Istituti Primari e Secondari di I e II grado (scuole medie e superiori).

L'invito a partecipare al Bando è rivolto alle Società Sportive affiliate alle entità sportive paralimpiche (federazioni Sportive Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche ed Enti di Promozione Sportiva Paralimpica) ed è subordinato ad un accordo di collaborazione su progetto con uno o più Istituti Scolastici.

Le domande dovranno pervenire al CIP entro e non oltre il 30 gennaio 2018 nelle modalità di cui al Bando.

Di seguito sono scaricabili i documenti relativi al Bando:

CAMPIONATI STUDENTESCHI

I Campionati Studenteschi sono indetti dal MIUR ed organizzati in collaborazione con il CONI, il CIP e le FSN. Dall’edizione del 2010 le Fasi Finali dei CS vengono organizzate dalle FSN che manifestano la loro volontà di programmare lo svolgimento delle stesse. Il CIP interviene direttamente, sia economicamente che a livello logistico, quando la FSN che aderisce all’organizzazione delle Fasi Finali non ha al suo interno la sezione paralimpica ovvero quando non è riconosciuta come Federazione Sportiva Paralimpica. Nelle altre occasioni le FSP che decidono di organizzare dette gare devono prevedere anche la partecipazione degli alunni con disabilità.

L’obiettivo che si prefiggono i CS è volto a promuovere ed incentivare nella scuola e tra i giovani la pratica motoria e sportiva, ritenuto uno strumento dalla forte valenza educativa e formativa dei giovani.

I CS promuovono le attività sportive individuali e a squadre favorendo anche l'inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani realizzando così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all'acquisizione di valori e stili di vita positivi.

Le Finali Nazionali dei CS rappresentano la conclusione di un percorso che scaturisce dall’adesione degli Istituti scolastici e dei docenti di Educazione Fisica alla pratica delle discipline sportive in ambito di Istituto, e successivamente alle selezioni di livello provinciale e regionale.

LICEI AD INDIRIZZO SPORTIVO

La Sezione dei Licei ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive, guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie.

Le istituzioni scolastiche coinvolte assicurano, con opportune misure anche attraverso gli itinerari di orientamento, le pari opportunità di tutti gli studenti, compresi quelli che si trovano in condizione di criticità formativa e in condizione di disabilità.

Gli Istituti che aspirano ad essere riconosciuti Licei Sportivi devono stipulare intese a livello regionale con USR, CONI e CIP

SPORT DI CLASSE

MIUR e CONI hanno coinvolto il CIP nel progetto inserendo i referenti CIP, con compiti di collaborazione e consulenza, negli Organismi Regionali dello Sport a Scuola, e nella formazione dei Tutor.

CONVENZIONI CON  ISTITUTI SCOLASTICI

Gli Istituti Scolastici possono convenzionarsi al CIP e l’adesione al CIP dei suoi alunni con disabilità determina l’estensione gratuita delle garanzie assicurative contro gli infortuni per tutti coloro che svolgono le attività paralimpiche previste dall’Istituto Scolastico.

A tutti i suddetti aderenti presso il CIP è consentita la partecipazione alle attività di avviamento allo sport organizzate dai rispettivi Organi Territoriali CIP.

Normativa Convenzionamento e adesione Istituti Scolastici

Il regolamento sulle attività di avviamento allo sport consente, a titolo gratuito, il convenzionamento con il CIP di CASP, Istituti Scolastici, Unità Spinali e Centri di Riabilitazione, permettendo ai propri aspiranti atleti di aderire al CIP, con la conseguente estensione gratuita delle garanzie assicurative contro gli infortuni, e di partecipare direttamente alle attività sportive promosse a livello regionale.