Visualizza la Privacy Policy Approvo

Scuola

Mission

Le attività rivolte al mondo della scuola, universo nel quale quotidianamente i giovani formano la loro personalità e costruiscono il sistema dei valori, occupano un posto di primo piano nella definizione delle politiche del CIP, volte a promuovere, su tutto il territorio nazionale, la massima diffusione della cultura paralimpica e l’avvicinamento alla pratica sportiva di un numero sempre più elevato di giovani con disabilità.

Per compiere la sua mission, il Comitato Italiano Paralimpico ha avviato, già a partire dal quadriennio 2013-2016, una stretta collaborazione con il MIUR, rafforzata a seguito del riconoscimento del CIP quale ente autonomo con personalità giuridica di diritto pubblico,  che ha contribuito a far crescere  la partecipazione dei ragazzi con disabilità su progetti e iniziative a livello territoriale e nazionale indirizzati alle Istituzioni Scolastiche, in piena condivisione con il mondo sportivo olimpico.

Si avvale, inoltre, del contributo della Commissione Nazionale Scuola, istituita dalla Giunta Nazionale e composta da esperti del mondo sportivo e scolastico. Suo il compito di supportare la pianificazione e lo sviluppo delle attività del CIP rivolte alla Scuola ed alle Università.

Componenti:

BREDA Remo (Presidente)
AMBROSIO Marinella
CASALINI Linda
CECILIANI Andrea
CUOZZO Gaetano
GANCI Gaspare
GOMEZ PALOMA Filippo
MANARA Anna Maria
MANCUSO Antonino
MASTRODOMENICO Rossano
MILANI Melissa
MIOLA Sira
PECIAROLO Marco
NACCARI Dario

Attività dell'Ufficio Scuola CIP

Per attuare e promuovere sempre più concretamente la cultura dell’inclusione nel segno dello sport, il CIP

• partecipa con MIUR e Sport e Salute spa agli Organismi di coordinamento per la realizzazione e gestione delle attività motorie e sportive a scuola e collabora in molteplici iniziative, dai Campionati Studenteschi, al progetto Sport di Classe, dal progetto Scuole Aperte allo Sport, al programma di sperimentazione dedicato agli studenti-atletidi alto livello. Partecipa, altresì, alla procedura unificata di acquisizione e valutazione dei Progetti Nazionali che vengono proposti dagli organismi sportivi affiliati al CIP ed al CONI, per essere sviluppati all’interno delle istituzioni scolastiche.

• incentiva lo svolgimento di attività di divulgazione della cultura paralimpica e di orientamento ed avviamento allo sport paralimpico  di alunni e studenti frequentanti gli istituti di istruzione primaria e secondaria, attraverso percorsi condivisi con i singoli istituti scolastici che, nel quadro delle autonomie scolastiche e tenendo conto dello specifico contesto di riferimento, siano interessati a collaborare per arricchire la crescita culturale e la formazione dei propri iscritti attraverso progetti che favoriscano la piena inclusione e l’ampliamento delle opportunità di apprendimento e sviluppo della personalità tramite l’attività paralimpica.

Regolamento Convenzionamento Istituti Scolastici

Modulo Convenzionamento per Istituto Scolastico

• favorisce iniziative formative ed informative orientate ad accrescere la conoscenza dello sport Paralimpico fra i laureati in scienze motorie e fra gli insegnanti, primi fra tutti quelli di educazione fisica, pietre miliari nel percorso di avvicinamento allo sport dei giovanissimi.

• promuove il raccordo fra la scuola e le realtà sportive sul territoriosostenendo l’associazionismo sportivo attraverso l’assegnazione di contributi su progetti.

• Campionati Studenteschi

Indetti ed organizzati dal MIUR in collaborazione con Sport e Salute e CIP, con il coinvolgimento di vari organismi sportivi olimpici e paralimpici, regioni ed enti locali,promuovono le attività sportive individuali e a squadre degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Favoriscono l'inclusione attraverso una formazione che va oltre gli ambiti disciplinari e coinvolge gli alunni su tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli nell'acquisizione di valori e stili di vita positivi. Le Finali Nazionali dei CS rappresentano la conclusione di un percorso che inizia in ambito di Istituto, passando poi, progressivamente, per le fasi provinciali e regionali fino a quella nazionale.

Il CIP mette a disposizione, direttamente e attraverso gli organismi sportivi riconosciuti, le proprie competenze a supporto della partecipazione degli alunni con disabilità in condizioni di pari opportunità.

• Sport di Classe

Il Progetto Sport di Classe, promosso da MIUR e Sport e Salute spa, in collaborazione con CIP, CONI, Regioni, Enti Locali e diverse Federazioni Sportive Nazionali,ha comeobiettivo la valorizzazionedell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali, nell’ottica della piena inclusione.

Il Cip partecipa alla formazione dei Tutor favorendo, attraverso i necessari adattamenti, il pieno coinvolgimento dei ragazzi con disabilità nelle attività proposte alla classe, affinché lo svolgimento dell’attività motoria si ponga come momento di effettiva aggregazione. I tutor svolgono inoltre un’importante funzione di informazione e collegamento fra il mondo paralimpico, la scuola primaria e le famiglie.

• Progetto Scuole Aperte allo Sport

Un progetto sportivo ed educativo MIUR - Sport e Salute, che coinvolge anche il CIP,  destinato alle scuole secondarie di primo grado e che prevede la collaborazione tra il mondo scolastico e quello sportivo, in orario curricolare ed extracurricolare, per promuovere i valori educativi e la pratica dello sport olimpico e paralimpico

• Progetto Sperimentazione Studenti-Atleti

Programma sperimentale destinato a studenti-atleti olimpici e paralimpici di alto livello frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, nato con l’obiettivo di fornire uno strumento utile a superare le difficoltà legate alla non regolare frequenza delle lezioni.

• Progetto Nazionale per lo sport paralimpico a Scuola anno 2019-2020

Attraverso il Progetto Nazionale per lo sport paralimpico a scuola la Giunta Nazionale destinaannualmente risorse per sostenere lo sviluppo di iniziativein diretta collaborazione con gli Istituti scolastici. L’anno 2019-2020 è stato l’anno di avvio del progetto.

Gli Obiettivi

• Informare i giovani sul mondo paralimpico e diffondere i valori che lo connotano attraverso la testimonianza di persone che hanno maturato sul campo la loro esperienza
  • Orientare i ragazzi con disabilità allo sportin base alle proprie attitudini motorie, in un contesto emotivo irripetibile, fra i compagni di scuola.
  • Sviluppare il bagaglio motorio globale e le capacità coordinative di base dei ragazzi;
  • Condurre alla pratica sportiva paralimpica costante;
  • Offrire un servizio alle famiglie

I destinatari

Gli studenti degli Istituti firmatari di Accordi di collaborazione con il CIP, di ogni ordine e grado, di tutto il territorio nazionale.

Le parti

I Comitati Regionali CIP concordano con gli Istituti scolastici interessati un’ipotesi progettuale o un programma di attività pensato su misura per i ragazzi, tenendo conto della realtà scolastica nell’anno di riferimento (numero alunni con disabilità disabili iscritti presso l’istituto, tipo e grado di disabilità, età, sesso, attitudini motorie, disponibilità della palestra scolastica o di impianti sportivi limitrofi), da svolgere in collaborazione, nel rispetto dell’autonomia scolastica e delle scelte in tema di offerta formativa, se possibile durante  l’orario curricolare.

Le attività

Ciascun progetto dovrà prevedere, di base, una sessione, fino a 4 ore, dedicata alla promozione della cultura paralimpica attraverso l’intervento di atleti/tecnici/ambasciatori dello sport e una parte, fino a 25 ore, di attività motoria di orientamento ed avviamento allo sport paralimpico. Le attività potranno essere arricchite con ulteriori iniziative definite nell’ipotesi progettuale.

I contributi

La Giunta Nazionale, valutati i progetti/programmi di attività proposti assumerà i costi per le prestazioni tecniche e per l’eventuale acquisto di materiale sportivo, fino ad un massimo di € 2.000,00 per Istituto scolastico, per l’anno scolastico 2019-2020. I tecnici, possibilmente laureati in scienze motorie, saranno scelti ed incaricati dal CIP, sentite le entità paralimpiche di riferimento, fra quelli tesserati in possesso di brevetti federali.

Cosa occorre fare

L’Istituto scolastico interessato a collaborare con il CIP potrà contattare l’ufficio scuola del CIP o direttamente il Comitato Regionale di riferimento.