
Si ferma ad un soffio dalla finale il percorso di Elisa Martin nella tappa di Coppa del Mondo di arrampicata paralimpica disputata a Innsbruck, una delle competizioni più prestigiose e impegnative del circuito internazionale.
L'atleta friulana ha chiuso le qualifiche al quinto posto, mancando per poco l'accesso alla finale ma dimostrando ancora una volta tutto il proprio valore tecnico e agonistico.
«Ho concluso al quinto posto, davvero ad un soffio dalla finale» ha raccontato Elisa al termine della gara. «Sulla prima via mi sono classificata quarta, un risultato che mi faceva ben sperare. Sapevo però che dovevo affrontare ancora il secondo itinerario, il più difficile per me, caratterizzato da passaggi che richiedevano grande equilibrio e un'eccellente tecnica di piedi, proprio gli aspetti maggiormente condizionati dalla mia disabilità».
Nonostante le difficoltà, Elisa ha affrontato la seconda prova con grande determinazione e lucidità.
«Ho scalato alla perfezione, concentrata e consapevole di ciò che dovevo fare. Purtroppo sono stata un po' lenta e nelle qualifiche abbiamo un limite massimo di sei minuti. Allo scadere del tempo non ho potuto proseguire la salita, pur avendo ancora energie e possibilità per continuare».
Resta un pizzico di rammarico per una finale sfuggita davvero per poco, ma prevale la consapevolezza di aver lavorato nella giusta direzione.
«Ho certamente un po' di rammarico, ma sono consapevole di aver affrontato queste qualifiche con l'atteggiamento corretto e di aver svolto un'ottima preparazione. Continuerò a lavorare nel prossimo mese e mezzo in vista del prossimo importante appuntamento internazionale, che sarà contemporaneamente tappa di Coppa del Mondo e Campionato Europeo».
Il Comitato Italiano Paralimpico Friuli Venezia Giulia si congratula con Elisa Martin per la prestazione offerta, frutto di impegno, sacrificio e determinazione. Il quinto posto ottenuto a Innsbruck rappresenta un risultato di assoluto valore internazionale e conferma la crescita costante dell'atleta friulana, pronta a ripartire con ancora maggiore motivazione verso i prossimi obiettivi stagionali.
Foto di Carolina Meloni