La Nazionale Under 23 di pallacanestro in carrozzina si ritroverà lunedì 2 giugno a Veroli (Frosinone) per una settimana di allenamenti prima della partenza per i Campionati del Mondo di categoria, in programma dal 12 giugno a Sao Paulo, in Brasile.
Coach FabioCastellucciha convocato per l’occasione dodici atleti provenienti da otto club differenti.
Ecco la lista completa:
AlessandroSbuelz(Briantea84 Cantù)
JoelJoseph Boganelli(Amicacci Abruzzo)
FrancescoMarotta(Pol. Nordest Castelvecchio)
CristianoUras(Dinamo Lab)
FedericoBobbato(Asinara Waves)
FedericoBalsamo(S. Stefano Sport)
MarcoCanella(Volpi Rosse Firenze)
BilalOujedid(Volpi Rosse Firenze)
LuigiTopo(Amicacci Abruzzo)
GabrielDa Silva Pelizari(Padova Millennium Basket)
NicolòTomaselli(Briantea84 Cantù)
AlessioCiciou(Asinara Waves)
Confermato nel ruolo di capitano Joel Joseph Boganelli.
Completano lo staff azzurro l’assistant coach AntonioCalamai, la team manager EleonoraTramontana, la fisioterapista ScheilaBellito, il meccanico ClaudioPossamaie il medico MarcoMuscillo. Il capo delegazione azzurro in Brasile sarà il segretario generale Fipic AlessiaFerri. Atteso a Sao Paulo anche il nuovo commissario tecnico della Nazionale maggiore, GertjanVan der Linden.
Gli azzurri sono stati inseriti nel Gruppo B del Mondiale, opposti a Giappone, Stati Uniti, Thailandia, Gran Bretagna e Sud Africa. Nel Gruppo A figurano Australia, Canada, Israele, Germania, Turchia e i padroni di casa del Brasile.
L’Under 23 ha ottenuto la qualificazione ai Mondiali di categoria grazie alla semifinale europea conquistata lo scorso luglio a Madrid. L’Italia torna a partecipare ad un Mondiale U23 per la prima volta dal 2017.
Gli allenamenti della Nazionale Under si svolgeranno a Veroli, presso il PalaCoccia. Previsti anche dei test amichevoli nel corso della settimana di lavoro.
La competizione mondiale si giocherà invece presso il Centro de Treinamento Paralímpico Brasileiro di Sao Paulo, già sede della IWBF Americas Cup nel 2022.
Tutte le partite del torneo saranno visibili sui canali social e web IWBF e Fipic. Ancora non ufficializzato il calendario della manifestazione.
ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE U22
- BALSAMO FEDERICO
- BOBBATO FEDERICO
- BOGANELLI JOEL JOSEPH
- CANELLA MARCO
- CARTA SIMONE
- CICIOU ALESSIO
- DA SILVA PELIZARI GABRIEL
- DI BLASIO ANTONIO
- GIURANNA SIMONE
- MAROTTA FRANCESCO
- OUJEDID BILAL
- PALMIERI FRANCESCO
- SBUELZ ALESSANDRO
- TOMASELLI NICOLÒ
- TOPO LUIGI
- URAS CRISTIANO
ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE U19
- ARRISICATO NICOLA MARIA
- ASPRONI ANDREA
- BOBBATO FEDERICO
- BOGANELLI JOSEPH JOEL
- DA SILVA PELIZARI GABRIEL
- DONATORE SALVATORE
- GARABELLO DANIEL WILLIAM
- TOPO LUIGI
- URAS CRISTIANO
- VITERBO SALVO
STAFF
- Allenatore
Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci - Medico Federale
Marco Bernardi (Responsabile)
Marco Muscillo - Fisioterapista
Scheila Bellito - Meccanico
Emanuele Castorino - Direttore Sportivo
Vincenzo Spinelli - Team Manager
Eleonora Tramontana
PALMARES
2022
Medaglia d'oro EPYG
2017
2016
2014
2013
2012
2010
2008