L’Italia conquista la sua prima vittoria alMondiale di Calcio a 7 per atleti con cerebrolesionedi seconda fascia in corso aOlbia. GliAzzurri si impongono per 5-0nel terzo e conclusivo incontro del girone A contro laCorea del Sud, dominando il campo con una partita magistrale.
La squadra italiana si riscatta così dalle due sconfitte precedenti (contro la Scozia e il Cile), mostrandosi pericolosa fin dal primo minuto e chiudendo tutti gli spazi agli avversari. Va poi negli spogliatoi a fine primo tempo con un netto 3-0 grazie alla doppietta diLeonardo Naccie alla rete di tacco diAntonio Marigliano.
Nella ripresa gli Azzurri, galvanizzati dal vantaggio, continuano a creare giocate insidiose, mettendo in campo una buona tattica e rendendosi ancora una volta protagonisti con Nacci e Marigliano, capaci di insaccare il pallone nella porta avversaria in altre due occasioni.
A fine partita il CTSimone Pajarosi dichiara soddisfatto del comportamento dei suoi ragazzi: “Più giochiamo, più cresciamo in qualità e forza. È stata una vittoria meritata e cercata, serve per dare morale alla squadra. Abbiamo fatto gol su respinte corte del portiere dopo i tiri in porta, ma ne abbiamo sbagliati tanti altri. Dobbiamo ancora migliorare, ma questo ci ha dato la possibilità di imparare meglio come si gioca questo calcio e come si affrontano queste partite”.
I cinque gol inflitti alla Corea del Sud e la porta di Andrea Coiana rimasta inviolata regalano all’Italia tre punti ed il terzo posto del girone A, nell’attesa dell’impegno di domani mattina (alle 9) contro la quarta classificata del gruppo B.
I gironi del Mondiale
Girone A:Italia, Corea, Cile e Scozia
Girone B:Danimarca, Colombia, Giappone, Egitto
Partite Italia
Risultati girone A
Italia vs Scozia 0-6
Cile vs Italia 3-2
Corea vs Italia 0-5
1 ottobre,ore 9: partita di classificazione 5°-8°posto - Italia vs 4^ classificata girone B
3 ottobre
ore 15: finale 3/4° posto
ore 18: finale 1/2° posto