Come ormai da tradizione ventennale, il Friuli Venezia Giulia si prepara a ospitare leFinali di Coppa del Mondo Paralimpicanella località diSella Nevea(UD)dal10 al 16 marzo 2025. Quest’anno le gare sono organizzate dalloSci Club Pordenonecon il sostegno della Regione, sempre in prima linea nella promozione di eventi sportivi così importanti.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta venerdì 7 marzo presso il Palazzo della Regione a Trieste e moderata daNicole Mellinasono intervenutiSergio Emidio Bini, assessore alle attività produttive e al turismo della Regione Friuli Venezia Giulia;Luigi Porracin, Direttore Sportivo dello Sci Club Pordenone;Fabrizio Ricci, Presidente dello Sci Club Pordenone; ePaolo Tavian, Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici.
L’assessore Bini ha dichiarato come la determinazione del Presidente Tavian e della Regione Friuli Venezia Giulia abbiano “portato a casa grandi eventi sportivi come questa Coppa del Mondo, occasione di promozione del territorio con ben 21 paesi partecipanti e con una grande squadra di atleti”.
Si partirà quindi lunedì 10 marzo con due giornate di training a cui seguirannodue giorni di gare di discesa libera, una breve sosta e ancoradue giorni di competizioni di discesa e di SuperG. Al termine delle competizioni verranno assegnate leCoppe del Mondodi queste due specialità, i famosi trofei di cristallo ambiti da molti atleti.