Italia per due volte sul tetto del mondo a MariborLa seconda giornata di competizioni in Slovenia regala grandi emozioni per il movimento paralimpico azzurro. Sulle nevi slovene,Giacomo Bertagnolli(Vision Impaired) eRené De Silvestro(Sitting) dominano le rispettive competizioni dislalom gigantee portano il tricolore sul gradino più privilegiato del podio.
Nella categoriaVision Impaired,Bertagnollichiude un’eccellente 1^ manche in 2^ posizione, per poi regalare spettacolo nel pomeriggio con un tempo totale di 2:05.84 che vale la medaglia d’oro davanti al canadese Ericsson Kalle e al polacco Michael Golas. Una prestazione magistrale che conferma il suo talento in campo internazionale.
Non è da menoRené De Silvestroche, nella categoriaSitting, dimostra una supremazia schiacciante. Già leader dopo la 1^ run con il tempo di 1:04.08, l’azzurro si supera nella 2^ discesa, migliorando ulteriormente la sua prestazione con un incredibile tempo finale di 2:04.71. Sul podio Jesper Pedersen (NOR) e Jeroen Kampschreur (NED).
Nell’altra competizione di giornata, quella riservata alla categoriaStanding,Federico Pelizzarichiude al 6° posto, mentreDavide Bendottitaglia il traguardo in 8^ posizione, migliorando il suo piazzamento rispetto alla prima discesa.Luca Pallatermina la sua prova al 20° posto nella gara vinta dal francese Arthur Bauchet.
I due ori conquistati, ma anche gli ottimi piazzamenti raggiunti dagli altri azzurri testimoniano ancora una voltala bontà del lavoroche staff e atleti stanno compiendo in vista dell’importante appuntamento diMilano Cortina 2026.