Logo cip
Sci alpino: un oro e un bronzo nella prima giornata a St. Moritz

Data: Data: 19.12.25

Categoria: Sport


Volti noti e nuove conferme salgono sul podio dello sci alpino paralimpico, impegnato nel fine settimana aSankt Moritz, in Svizzera. Nella prima giornata di gare, dedicata alloSlalom Gigante, arrivano risultati importanti per l’Italia: l’oro di Giacomo Bertagnollie ilbronzo di Federico Pelizzarifanno brillare il tricolore al termine di una competizione tutt’altro che semplice.

Tra iVision Impaired, Bertagnolli trova l’acuto decisivo nellaseconda manche, dominando la Run 2 e ribaltando il3° tempo provvisorioottenuto nella prima. Il tempo complessivo di2:05.74gli consegna la vittoria davanti all’austriacoJohannes Aigner, staccato di16 centesimi, e al polaccoMichal Golas.

Prestazione di spessore anche perFederico Pelizzarinellacategoria Standing. L’azzurro compie un salto in avanti dal4° postodella prima manche, conquistando ilgradino più basso del podiograzie a una Run 2 di grande intensità. Il suo2:06.22vale ilbronzoalle spalle dei francesiArthur BaucheteJules Segers. Nella stessa gara, da segnalare anche il15° posto di Luca Palla, che migliora di un paio di posizioni il risultato della Run 1.

In campo femminileVision Impaired,Chiara Mazzelnon riesce a confermare le ottime prestazioni di Santa Caterina ed è costretta a fermarsi nellaprima manche. Stesso epilogo anche perRenè De Silvestrotra iSittinge perDavide BendottinellaStanding, entrambi fuori gara senza concludere la Run 1.