Logo cip
  • L'azzurra alla caccia dell'oro in classe 2-3. Bronzo per Federico Falco in classe 1-2
Carlotta Ragazzini in gara a Spokane

All’ITTF World Para Elite Spokane Carlotta Ragazzini, guidata in panchina dal tecnico Marco Bresssan, ha raggiunto la finale nel singolare di classe 2-3.

In semifinale, nella notte italiana, è stata irresistibile e ha battuto per 3-0 (11-7, 11-9, 11-3) la cinese Huang Zhirui, che a giugno l’aveva superata per 3-2 nel girone dell’ITTF World Para Elite Beijng e poi aveva proseguito il suo percorso fino alla conquista della medaglia d’argento.

L’azzurra è, dunque, stata bravissima, assieme allo staff tecnico, a studiare l’avversaria e a trovare le contromisure per ribaltare nettamente quell'esito. Questa sera alle ore 20,10 affronterà al tavolo 1 (in diretta streaming al link https://www.youtube.com/watch?v=KavEMjkX3yc) per il titolo l’altra cinese Xue Juan, per provare a prendersi la rivincita, dopo la sconfitta subita nella fase di qualificazione.

Ragazzini è scattata sul 3-1 e dal 3-2 ha allungato sul 6-2. Ha conservato il margine e si è procurata quattro set-point (10-6), sfruttando il secondo. Nel secondo parziale la faentina si è portata subito sul 4-1, è stata rimontata (4-3) ed è ripartita (6-3). Sul nuovo recupero dell’avversaria (6-5), ha dato un ulteriore strappo (9-5). Sul 10-6 la quarta palla set le ha sorriso. Dopo il cambio di campo Ragazzini dal 2-2 ha dilagato (8-2) e dall’8-3 ha ottenuto i tre punti conclusivi.

In classe 1-2 Federico Falco è stato penalizzato dall’accorpamento delle classi e in semifinale ha incontrato il cileno Luis Flores, che è n. 5 nel ranking mondiale di classe 2 (mentre il veronese è n. 6 di classe 1), cedendo per 3-0 (5-11, 2-111, 5-11). Non è un caso che il sudamericano sfiderà in finale il polacco Rafal Czuper, altro atleta di classe 2 (n. 3 in classifica). In quest’ottica il bronzo del veneto è un risultato di grande prestigio.

Ultime News