Logo cip
  • Ad Hannover, in Germania, il futsal vola in semifinale. Aniello protagonista nel tennis
Camilla Piscitelli con le medaglie d'oro vinte nei 100 stile libero e 200 misti

Ancora soddisfazioni per i colori azzurri agli European Deaf Youth Games 2026 di Hannover, in Germania. La giornata odierna è stata caratterizzata da importanti risultati nel nuoto, nel tennis e nel futsal, con l'Italia protagonista nelle diverse discipline.

A brillare ancora una volta è stata Camilla Piscitelli, autentica regina della vasca, capace di conquistare due titoli continentali. L'azzurra si è infatti laureata campionessa europea nei 100 metri stile libero con il tempo di 59''44 e successivamente nei 200 metri misti, chiudendo la finale in 2'24''91 e mettendo al collo la seconda medaglia d'oro della giornata.

Nelle stesse finali, buoni piazzamenti anche per gli altri azzurri. Nei 100 metri stile libero Lorenzo Gubbini ha concluso al settimo posto in 58''72, mentre nei 200 metri misti ha ottenuto un altro settimo posto con il tempo di 2'35''78. Ottava posizione invece per Rachele Ascani nei 200 metri misti in 2'51''25, mentre nei 50 metri farfalla ha chiuso in quinta posizione con il tempo di 33''00.

Sorrisi anche dal tennis, dove Matteo Aniello è stato protagonista di una straordinaria giornata. In mattinata ha conquistato l'accesso alle semifinali dell'Under 19, superando il polacco al termine di una sfida molto combattuta con il punteggio di 6-4, 4-6, 12-10. Sempre in mattinata, insieme a Giorgia Caroni, ha ottenuto il pass per le semifinali del doppio misto Under 19, imponendosi per 3-6, 6-2, 12-10.

Nel pomeriggio è arrivato un altro grande risultato per il giovane azzurro, che ha conquistato la finale Under 17 battendo nettamente il greco con il punteggio di 6-3, 6-0. Si è invece fermato in semifinale il percorso di Remi Gagliardi, sconfitto dal rappresentante polacco per 6-2, 6-1 nell'Under 17 dopo un torneo di alto livello.

Grande spettacolo anche nel futsal maschile, dove l'Italia ha staccato il pass per la semifinale europea grazie ad una travolgente vittoria per 13-2 contro l'Olanda. Una prestazione dominante degli azzurri, trascinati dalle quattro reti di Mbaya, dalla doppietta di Capocasale, dalla doppietta di Ascani, dalla doppietta di Colaianni e dai gol di Collerone, Terranova e Conigliaro. Domani la Nazionale affronterà la Svezia nella semifinale in programma alle 12:30.

Ha preso il via anche il torneo di badminton con l'esordio di Veronica Bilgini. Nell'Under 17 l'azzurra è stata superata da Aleksandra Duras e Leona Molterer, mentre nell'Under 19 ha conquistato una vittoria contro la stessa Molterer per 21-0, 21-0 e una sconfitta contro Polina Bida. Risultati che le consentono comunque di qualificarsi ai quarti di finale Under 19, in programma sabato mattina.

Gli European Deaf Youth Games vivranno domani una giornata particolarmente intensa anche per l'esordio dell'atletica leggera, con Daphne Bornaghi impegnata nelle finali dei 200 metri e dei 400 metri, mentre il futsal cercherà il pass per la finale continentale e il tennis continuerà a inseguire importanti traguardi.