Animazione grafica

Tiro Libero - Basketball World Cup - 15 novembre

Ore 13, Arsenale Militare Marittimo. Sala Blu. Prodotto da Morol srl con Rai Documentari

Tiro Libero  - Basketball World Cup - 15 novembre

È il primo docufilm dedicato al mondo della pallacanestro in carrozzina: “Tiro Libero – Basketball World Cup”, il racconto dell’avventura della Nazionale italiana ai Campionati del Mondo, disputati a Dubai nel giugno del 2023. Prodotto da Morol srl, in collaborazione con Rai Documentari, il docufilm diretto da Mirko Alivernini e scritto da Gianluca Cerasola e Claudio Di Renzo parteciperà al 27° Terra di Siena International Film Festival.

"Tiro Libero – Basketball World Cup” è un’opera unica nel panorama dei docufilm a tema sportivo perché per la prima volta accende i riflettori sulla realtà di una squadra nazionale di atleti paralimpici, raccontandone storie, ambizioni, sacrifici, gioie e delusioni. Girato con innovative tecniche di ripresa 4k, il docufilm – realizzato con il supporto della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina e il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico e del CONI – ha seguito la Nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina fin dai mesi di preparazione ai Campionati del Mondo e poi per tutto lo svolgersi del torneo iridato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, raccontando la vita dei protagonisti dentro e fuori dal campo da una prospettiva mai vista prima sul grande schermo.