VELA DAY

Avvicinare i più giovani alla cultura dell'amore per il mare e allo sport della vela; sono queste le principali finalità su cui verterà l'iniziativa del “Vela Day”, promossa a livello nazionale dalla FIV “Federazione Italiana Vela” e in programma per le giornate del 1 e del 2 giugno. In tal senso, tra le associazioni che sono affiliate alla federazione e che hanno aderito all'appuntamento, non è mancato il sostegno convinto del “Vela Club di Tropea”. Presieduto dal Presidente Sabatino La Torre, il sodalizio ha agito in completa sinergia con la FIV e ha reso possibile che l'iniziativa abbia luogo anche presso la Perla del Tirreno e, in particolare, nell'area del Porto di Tropea. L'appuntamento, inoltre, punterà a coinvolgere gli studenti di diverse scuole della zona, i giovani della scuola calcio di Tropea e i ragazzi dell'Associazione “Nemo” di Cosenza, la quale è da sempre attiva nel favorire il coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili in iniziative sociali. Il programma di entrambe le due giornate sarà così strutturato: a partire dalle ore 09:30 vi sarà l'accoglienza di tutti i giovani presenti e dalle ore 09:45 il tesseramento presso la segreteria. A partire dalle ore 10:30 i ragazzi potranno assistere ad una lezione teorica di vela e a seguire sarà prevista una sosta per le ore 11:30 con l'allestimento di un punto ristoro. Non mancheranno infine i saluti e i ringraziamenti da parte dei componenti del “Vela Club di Tropea”. Ai partecipanti, inoltre, saranno consegnate le tessere FIV, ma anche vari gadget. Per l'occasione sarà anche realizzato un servizio fotografico con dei filmati girati nell'arco dell'iniziativa. Tale manifestazione punta soprattutto a sostenere e incentivare l'organizzazione federale della FIV che, attraverso istruttori qualificati e la presenza di numerosi circoli, ogni anno garantisce l'opportunità a numerosi giovani di appassionarsi alla pratica dello sport velico. Il doppio appuntamento del “Vela Day”, tra l'altro, sarà sostenuto a livello nazionale anche da Kinder + Sport, dall'Associazione Italiana Porti Turistici “Assomarinas” e da Usail. Molteplici saranno anche gli sponsor della zona che sosteranno il “Vela Club di Tropea” e la FIV in questa ottima esperienza di confronto e di arricchimento. Il 1 e il 2 giugno 2019, quindi, gli amici del “Vela Club di Tropea” vi aspettano tutti al Porto di Tropea per promuovere una pratica sportiva che non solo attira varie generazioni di persone, ma che mette indubbiamente in risalto soprattutto la bellezza del mare.

Pasquale Scordamaglia

TRATTO DA TROPEA E DINTORNI (https://www.tropeaedintorni.it/il-vela-day-al-porto-di-tropea.html)

Documenti e link

Opzioni di stampa: