2 giugno Festa della Repubblica: alla parata l'esordio degli atleti paralimpici assunti nei gruppi sportivi militari e civili

Il Presidente del CIP Luca Pancalli: “Un segnale importantre e motivo di grande orgoglio”

• Categoria: Dal Comitato
  • Data: 02.06.23
  • Autore: ufficio stampa

In occasione della parata del 2 giugno hanno sfilato, per la prima volta, le atlete e gli atleti paralimpici assunti nei Gruppi Sportivi Militari e dei Corpi dello Stato per effetto della riforma approvata nel 2021 ed entrata in vigore a gennaio del 2022.

Le atlete e gli atleti paralimpici, più in generale, hanno l’onore di partecipare alla parata che celebra la Festa della Repubblica sin dal 2015 quando sfilarono gli appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa a pochi mesi dalla sua creazione.

“Vedere sfilare alla parata del 2 giugno le atlete e gli atleti paralimpici appena assunti nei Gruppi Sportivi Militari e dei Corpi dello Stato è sicuramente un segnale importante oltre che un motivo di grande orgoglio. Riconoscere a queste ragazze e questi ragazzi lo stesso trattamento economico e previdenziale dei colleghi normodotati è stato un risultato per il quale ci siamo impegnati e abbiamo lavorato per più di 20 anni. Un traguardo che viene visto all’estero con grande interesse e ammirazione. Una conquista che non riguarda solo il mondo dello sport, ma che produrrà effetti positivi per la nostra società e per il Paese”, ha dichiarato il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli che ha preso parte all’evento dei Fori Imperiali.