22^ Maratona di Roma: per Zanardi la 5^ vittoria

• Categoria: Sport
  • Data: 26.05.16

​​Ferma il cronometro a 1:09.15, sulla sua handbike. Precede al traguardo i compagni in azzurro Mauro Cratassa e Vittorio Podestà. Ad applaudirli, anche Luca Pancalli

Alex Zanardi, il 49enne ex pilota, ha centrato il quinto successo a Roma (2010, 2012, 2013 e 2014 gli altri) con un tempo stratosferico, 1:09.15, polverizzando il precedente record che già gli apparteneva (1:11.46 nel 2012).

Sono ancora Kenya e Etiopia a trionfare all'Acea Maratona di Roma, ma il primo sigillo della giornata è tutto italiano e ha il sapore dell'impresa storica.

Questa la cartolina della 22^ Acea Maratona di Roma, che oggi, in via dei Fori Imperiali, ha visto al via oltre 14.000 runners provenienti da 115 nazioni e circa 50.000 partecipanti alla Roma Fun Run di 4 chilometri.

E sono cinque. Alex Zanardi ha conquistato per la quinta volta in sei partecipazioni l'Acea Maratona di Roma, categoria Handbike. Un successo in solitaria al quale si aggiunge il record assoluto sui sampietrini romani con il tempo 1:09.15. Secondo classificato Mauro Cratassa in 1:15.49, terzo Vittorio Podestà in 1:23.00. A fare il tifo, anche il numero uno del CONI, Giovanni Malagò, quello della FIDAL, Alfio Giomi, e Luca Pancalli.

​Papi_C_38502.jpg