A Besozzo una grande festa per la tappa nazionale di qualifica al Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico

Una grande festa dello sport inclusivo, quella realizzata nella giornata di sabato 23 ottobre e domenica 24, a Besozzo (VA),in occasione della Tappa Nazionale area Nord, di qualifica al Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico,organizzato dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla), presieduta dal Presidente Francesco Bonanno, dove si sono confrontatiin oltre 60 ragazzi provenienti da tutto il nord Italia e oltre.

Due tornei – Torneo Paralimpico, aperto a tutti gli atleti paralimpici con disabilità fisica in carrozzina,e Torneo Cittadino “Trofeo Città di Besozzo”, riservato ai Besozzesi e non, con l'obiettivo di nessuno esclusoche si sono configurati essere intensi momenti formativi e arricchenti occasioni di scambio e reciproco supporto, ben oltre la dimensione agonistica propriamente detta.

Nel corso dell'evento, organizzato presso la Palestra Comunale delle scuole medie,con il contributo e il patrocinato dal Comune di Besozzo, organizzato nei minimi dettagli,in totale sicurezza e dal significato fortemente pregnante, grazie alla presenza dei volontari, dei Cavalieri dell'Ordine di Malta e allo staff – Covid Manager, segreteria,

amministrazione Comunale.

L'intervento del Sindaco Riccardo Del Torchio:Andiamo oltre il territorio, diffondiamo il valore e la cultura dell'attività sportiva, oltre i nostri confini.La nostra è una missione condivisa con il Presidente Bonanno affinché tutti possano avere la possibilità di praticare e conoscere questa disciplina.E oggi, in questo spazio, ho visto tanto professionismo, tanta voglia di divertirsi, di vincere e giocare.Lavoreremo per portare un evento Nazionale nel nostro Paese insieme alla FPICB.

Il senso ultimo dello sport e del suo valore inclusivo e formativo è stato veicolato solo attraverso la cooperazione e la condivisione di intenti con le realtà amministrative locali,grazie all'impegno del Vice Sindaco Gianluca Coghetto, che ha da subito creduto nel progetto «Il territorio Besozzese – afferma Coghetto– ottiene lustro grazie al contributo essenziale dello sport, delle Federazioni e dell'associazionismo locale.

Così, il Presidente nazionale della FPICB Francesco Bonanno commenta l'intensa giornata di sport ed emozioni:«Facciamo tutti, indistintamente, parte di una grande famiglia paralimpica; e, nonostante la nostra sia una piccola federazione,seguiamo il percorso e gli ideali che ci animano quotidianamente. C'è solo una parola da dire: lo sport è un diritto di tutti,con le stesse opportunità e la stessa dignità, ricordando che "non siamo un Mondo a parte, ma una parte del Mondo".

Questa è la nostra mission e continuerà a esserlo grazie alla partecipazione e all'entusiasmo che vediamo in manifestazioni come quella odierna»,con un movimento caleidoscopico e variopinto, reso possibile dalla passione e dal professionismo di ogni singolo atleta.

Di seguito, la classifica finale che consentirà, alle prime tre coppie del torneo paralimpico,

di approdare alla qualifica del Campionato Italiano FPICB che si terrà il 4 e il 5 Dicembre a Policoro (MT).

Torneo "Paralimpico"

1° classificati: Roberto Silvestro (TO) - Alessandro Nigra Gattinotta (TO);

2° classificato: Giacomo Paolo Rossi (RM) - Gennaro Maisto (RM)

3° classificato: Noto Pasquale (PR) - Cristian Guizzardi (VB)