A Birmingham la presentazione dell'IBSA World Games 2023

L'evento in programma dal 18 al 27 agosto 2023

A Birmingham la presentazione dell'IBSA World Games 2023

E' iniziato il conto alla rovescia per l'International Blind Sports Federation (IBSA) World Games 2023, l'evento più importante per atleti non vedenti e ipovedenti a livello mondiale, che si terrà dal 18 al 27 agosto 2023 a Birmingham, in Inghilterra. Oggi si è svolta la presentazione al Bramall Building dell'Università di Birmingham e gli organizzatori dei Giochi, gli atleti, i partner locali e internazionali e le organizzazioni si sono riuniti per lanciare ufficialmente i Giochi.

"E' un onore per me essere qui con voi", ha detto il Presidente dell'Ibsa e della Fispic Sandro Di Girolamo, "oggi presentiamo un evento di straordinario prestigio a cui i nostri atleti avranno il piacere di partecipare, alcuni si confronteranno per qualificarsi alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Il nuovo Consiglio Ibsa, che si è insediato l'anno scorso, si sta impegnando molto per potenziare l'organizzazione e le strutture dell'associazione. Vogliamo collaborare in modo sempre più profondo con il Comitato paralimpico internazionale. Ringrazio la Federazione sport per ipovedenti e ciechi e il Comitato paralimpico dell'Inghilterra, sono certo che a Birmingham assisteremo a un evento indimenticabile".

Sallie Barker, presidente di British Blind Sport: “Siamo così entusiasti che il conto alla rovescia per i Giochi sia ufficialmente iniziato. Il lancio di oggi è stata una meravigliosa opportunità per presentare il mondo dello sport non vedenti e ipovedenti, non vediamo l'ora di accogliere atleti da tutto il mondo".

Presenti anche Tim Reddish (ex nuotatore paralimpico, ex presidente della British Paralympic Association e membro del consiglio del Comitato paralimpico internazionale) e David Clarke (Coo del Royal National Institute of Blind People ed ex paralimpico di calcio per non vedenti), che ha annunciato il RNIB come Games Lead Sponsor, e Alaina MacGregor (Ceo Birtisch Blind Sport) e Ian Ward, Consigliere comunale di Birmingham e Presidente del Games Stakeholder Board.

I Giochi coinvolgeranno oltre 1.250 atleti ciechi e ipovedenti provenienti da tutto il mondo che gareggeranno nelle discipline degli scacchi, powerlifting, tennis, tiro con l'arco, cricket, tiro a segno, showdown, bowling, torball, calcio B1 e B2/3, goalball e judo. Gli eventi di calcio B1 uomini, goalball (uomini e donne) e judo (uomini e donne) fungeranno anche da tornei di qualificazione per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024.