A Torino l'open day di Wheelchair Curling

Sabato 2 dicembre dalle ore 15 allo Stadio del Ghiaccio di via San Remo 67 a Torino

A Torino l'open day di Wheelchair Curling

Si terrà questo sabato, 2 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17 l'Open Day di Wheelchair Curling organizzato dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Sportdipiù, Mole 2020 ed in collaborazione con il CIP Piemonte.

"Durante la lezione di prova - ci ha raccontato Amanda Bianchi della Fisg Piemonte - verrà spiegato cos'è il wheelchair curling, le principali regole e l'attrezzatura usata. Dopodiché verrà spiegato come effettuare il tiro della stones e proveranno a loro volta a lanciare le stones. Arrivati a fine lezione, si terrà una piccola simulazione di partita. La lezione si svolgerà sotto la guida di un allenatore tesserato fisg con esperienza nel settore del wheelchair curling."

"Ci aspettiamo - ha proseguito - la partecipazione di persone incuriosite da una disciplina sportiva poco conosciuta, per creare un gruppo che abbia la voglia di continuare l'attività iscrivendosi al corso, che speriamo partirà subito dopo l'open day. Non cerchiamo un campione o necessariamente un futuro agonista, che ovviamente sarebbe importante, ma cerchiamo innanzitutto persone, che abbiano voglia di mettersi in gioco, stare in gruppo e divertirsi. Possono partecipare persone affette da vari tipi di disabilità, che coinvolgono gli arti inferiori. Non ci sono limiti di età."

Il wheelchair curling è uno sport di squadra, in cui l'importanza del gruppo, della fiducia reciproca e dell'aiuto, è enorme. È una disciplina inclusiva: la squadra è mista, cioè composta sia da maschi che da femmine; inoltre possono essere organizzate partite (non di campionato) anche con squadre di normodotati, in quanto il giocare in carrozzina non è così penalizzante. Difatti in alcuni tornei amatoriali di curling l'iscrizione è aperta anche a squadre di wheelchair curling.

Non ci resta altro che invitarvi a partecipare e ad andare a provare il Wheelchair Curling al Pala Tazzoli di Torino.