Avviso pubblico per i Comitati e Delegati regionali delle Federazioni e Discipline Paralimpiche

In vista dei nuovi bandi della Regione Piemonte in uscita nei prossimi mesi, si chiede di mandare al CIP Piemonte entro il 28/4 il calendario degli eventi sportivi del 2023 (sia passati che in...

Oggetto: Regione Piemonte - Piano Regionale per la promozione delle attività sportive fisico-motorie 2023/2024. Avviso pubblico per invio di un Calendario di Grandi Eventi Sportivi e di Eventi Sportivi organizzati da Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP), Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche (FSNP), Discipline Sportive Paralimpiche (DSP), Discipline Sportive Associate Paralimpiche (DSP) riconosciute dal CIP, relativi Comitati regionali e soggetti loro affiliati;

1            Premessa

Lo scrivente Comitato e il CONI - Comitato Regionale Piemonte collaboreranno anche per il corrente anno 2023 e per il primo semestre dell’anno 2024 con la Regione Piemonte per l’attuazione del Piano Regionale per la promozione delle attività sportive fisico-motorie 2023/2024, in continuità della proficua collaborazione intrapresa lo scorso anno.
In particolare, il CIP Piemonte dovrà fornire alla Regione Piemonte, sulla base delle indicazioni che saranno da Voi comunicate, un Calendario di Grandi Eventi Sportivi (in seguito GES) e di Eventi Sportivi (in seguito ES) organizzati sul territorio regionale nel 2023 e in programma nel primo semestre 2024 da Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP), Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche (FSNP), Discipline Sportive Paralimpiche (DSP), Discipline Sportive Associate Paralimpiche (DSP) riconosciute dal CIP, relativi Comitati regionali e soggetti loro affiliati.
Il presente Avviso oltre ad essere inviato via mail ordinaria a tutti i Delegati Regionali del Piemonte di FSP, FSNP, DSA e DSAP riconosciute dal CIP, viene pubblicato sul sito del CIP Piemonte.

2          Finalità

La finalità della predisposizione del Calendario è connessa alla volontà, da parte dell’Ente Regione Piemonte, di erogare contributi a favore dei Soggetti organizzatori degli eventi attraverso apposito Avviso (per GES) e Bando pubblico (per ES).
I contributi per GES e per ES saranno erogati esclusivamente per le manifestazioni paralimpiche inserite nel Calendario che sarà redatto dal CIP Piemonte, nelle modalità di seguito indicate, fatto salvo eventuali Eventi (siano essi GES o ES) organizzati da soggetti non affiliati a FSP, FSNP, DSP e DSAP che non rientrano nella disciplina del presente Avviso e che saranno autonomamente valutati dalla Regione Piemonte.
Si precisa che il presente avviso è finalizzato unicamente alla predisposizione del Calendario e non costituisce garanzia sull’erogazione dei contributi o sull’esito dell’Avviso (per GES) e/o del Bando pubblico (per ES).

3          Limiti di partecipazione

Gli eventi (siano essi GES o ES) organizzati direttamente da FSP, FSNP, DSP e DSAP possono essere finanziati nel limite massimo di sei (6) per ciascuna Federazione o Disciplina e nel limite massimo di un (1) evento per anno per ciascun affiliato.

4            Trasmissione alle Regione Piemonte e aggiornamenti successivi

Il CIP Piemonte invierà la prima versione del Calendario alla Regione Piemonte entro il 22/05/2023.
Successivamente potranno seguire altri aggiornamenti, che, allo stato, sono così indicati:

• 1° aggiornamento entro il 15/09/2023;
  • 2° aggiornamento entro il 15/02/2024;
  • 3° aggiornamento entro il 15/05/2024.

Il 1° aggiornamento servirà anche per inserire le attività che verranno calendarizzate nei primi mesi del 2024, ma la cui organizzazione verrà avviata già nel 2023.

5            Modalità di invio degli Eventi al CIP Piemonte

Al fine della predisposizione del Calendario nel rispetto della scadenza di cui al punto 4, gli Eventi (GES e ES) dovranno essere trasmessi dai Delegati/Comitati Regionali del Piemonte di FSP, FSNP, DSP e DSAP al CIP Piemonte esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo piemonte@postacert.comitatoparalimpico.it compilando il modulo allegato al presente Avviso.
Oltre alle informazioni generali sugli eventi, essi dovranno essere collocati in una delle 6 tipologie di GES o in una delle 3 tipologie di ES a seconda dei diversi casi, rispettando i parametri di cui al successivo paragrafo 10.

6            Termine per l’invio degli Eventi al CIP Piemonte

I Comitati/Delegati Regionali del Piemonte di FSP, FSNP, DSP e DSAP dovranno inviare i moduli di cui al precedente paragrafo 5 entro e non oltre il 28 aprile 2023.
Si ribadisce che tale termine è tassativo e non prorogabile.

7            Commissione di valutazione del CIP Piemonte

Dopo la ricezione dei moduli di cui ai precedenti commi, in data 29 aprile 2023, si insedierà la Commissione del CIP Piemonte per la valutazione degli Eventi (GES e ES) trasmessi.
Tale Commissione avrà il compito di accertare e valutare:

• la corrispondenza degli Eventi (GES e ES) ai sensi di quanto previsto dal presente Avviso;
  • la corrispondenza degli Eventi (GES e ES) proposti dai Comitati/Delegati Regionali del Piemonte di FSP, FSNP, DSP e DSAP ai parametri di cui al successivo paragrafo 10.

Nel caso in cui quanto proposto dai Comitati/Delegati Regionali non corrisponda a quanto previsto dal presente Avviso o ai parametri di cui al successivo paragrafo 10, la Commissione potrà:

• escludere gli Eventi (GES e ES) (ad esempio per moduli inviati oltre il termine del 28 aprile 2023, con modalità differenti dalla PEC, non inviati da Comitati/Delegati Regionali del Piemonte di FSP, FSNP, DSP e DSAP etc);
  • per gli Eventi (GES e ES) proposti e non corrispondenti ai parametri di cui al successivo paragrafo 10, riclassificare le proposte nel rispetto dei citati parametri.

Le risultanze del lavoro della Commissione saranno trasmesse a ciascun Comitato/Delegato Regionale del Piemonte di FSP, FSNP, DSP e DSAP entro il termine del 12 maggio 2023.

8            Termine per osservazioni alle risultanze della Commissione

Alla ricezione delle risultanze del lavoro della Commissione, di cui all’ultimo comma del precedente paragrafo, ciascun Comitato/Delegazione Regionale del Piemonte di FSP, FSNP, DSP e DSAP potrà proporre le proprie osservazioni entro e non oltre il 16 maggio 2023 al CIP Piemonte esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo piemonte@postacert.comitatoparalimpico.it.
Si ribadisce che il termine del 16 maggio 2023 per l’invio delle osservazioni è tassativo e non prorogabile.

9            Approvazione definitiva del Calendario

La Giunta Regionale del CIP Piemonte, nella seduta che si terrà in data 18 maggio 2023, approverà in via definitiva il Calendario, che sarà pubblicato sul sito del CIP Piemonte in data 19 maggio 2023 e inviato alla Regione Piemonte in data 22 maggio 2023.

10        Criteri che contraddistinguono i GES e gli ES

Per la predisposizione dei Calendari, si indicano di seguito i criteri che contraddistinguono i GES e gli ES come definiti dalla Regione Piemonte negli atti di programmazione.

10.1 Caratteristiche generali GES:

• promuovere il Piemonte come Regione caratterizzata dalla capacità di attrarre e organizzare GES nonché rafforzare l’immagine di territorio a forte vocazione sportiva in collaborazione con tutte le organizzazioni private e pubbliche coinvolte;
  • qualificare e orientare la visibilità internazionale del territorio piemontese anche in una prospettiva turistica per i visitatori interessati a praticare attività sportive e/o assistere ad eventi ad esso collegate;
  • valorizzare il brand regionale grazie alla risonanza e al prestigio legati alle caratteristiche sportive dei GES;
  • incentivare la pratica sportiva nei residenti in Piemonte grazie all’effetto traino rappresentato dai GES;
  • sostenere le capacità tecnico–organizzative del territorio;
  • perseguire l’interazione tra attività sportiva, attività turistica e culturale;
  • valorizzare gli investimenti infrastrutturali e di impiantistica sportiva;
  • promuovere azioni di concertazione tra enti territoriali e sistema sportivo.

10.2 Caratteristiche specifiche GES:

• livello nazionale o internazionale della manifestazione sportiva;
  • manifestazione rientrante tra le massime espressioni agonistiche della disciplina sportiva di riferimento (Campionati mondiali, Campionati europei, gare di Coppa del mondo, prove di Qualificazione olimpica e paralimpica e competizioni internazionali riconosciute dal CONI o dal CIP, coppe e circuiti internazionali di massimo livello; maratone internazionali riconosciute dalla IAF);
  • elevata partecipazione di atleti e tecnici, di nazioni rappresentate, di spettatori, di testimonial, non necessariamente in valore assoluto ma soprattutto in rapporto alle specificità della disciplina sportiva;
  • alto potenziale di visibilità nazionale e internazionale, anche in ragione della sua risonanza mediatica (reti televisive e radiofoniche, stampa, internet, social) in grado di garantire un ritorno di immagine del territorio piemontese anche mediante diretta o differita dell’evento su emittenti radio/televisive/internet del circuito nazionale e regionale;
  • manifestazione con elevata ricaduta turistica sul territorio, sia in relazione alla partecipazione diretta di atleti, tecnici e spettatori, sia in relazione ai turisti attirati dall'evento;
  • previsione di iniziative di comunicazione e promozione anche via web, social network e azioni promozionali-pubblicitarie, attraverso mass-media finalizzate alla promozione turistica e sportiva del territorio piemontese in occasione del grande evento;
  • eventuale assegnazione di titolo nazionale o internazionale assoluto.

10.3 Caratteristiche generali ES:

• affermare il ruolo e l’immagine del Piemonte quale Regione a vocazione sportiva;
  • sostenere le capacità tecnico–organizzative del territorio;
  • valorizzare gli investimenti infrastrutturali e di impiantistica sportiva;
  • promuovere azioni di concertazione tra enti territoriali e sistema sportivo.

10.4 Caratteristiche specifiche ES:

• “Manifestazioni internazionali”: eventi sportivi sul territorio piemontese che prevedano la partecipazione di squadre o atleti provenienti da almeno due diverse nazioni (oltre l’Italia) con eventuale assegnazione titolo assoluto e/o di categoria;
  • “Manifestazioni nazionali”: eventi sul territorio piemontese che coinvolgano atleti o squadre provenienti da almeno due diverse regioni (oltre il Piemonte) con eventuale assegnazione titolo assoluto e/o di categoria;
  • “Manifestazioni regionali”: eventi sul territorio piemontese che coinvolgano atleti o squadre provenienti da diverse province con eventuale assegnazione titolo assoluto e/o di categoria.

10.5 Tipologie di beneficiari Avviso GES:

• CIP Comitato Regionale Piemonte;
  • Federazioni sportive nazionali (FSN) e relativi Comitati regionali, riconosciute dal CONI o dal CIP;
  • Discipline sportive associate (DSA) e relativi Comitati regionali, riconosciute dal CONI o dal CIP;
  • Associazioni Benemerite (AB), riconosciute dal CONI o dal CIP;
  • Associazioni sportive dilettantistiche (ASD), riconosciute dal CONI o dal CIP e iscritte nel registro nazionale;
  • Società sportive di capitali di cui al libro V, titoli V e VI, del codice civile, riconosciute dal CONI o dal CIP e iscritte nel registro nazionale;
  • Enti e comitati appositamente costituiti con finalità sportive, aggregative e sociali, ai sensi del codice civile e delle leggi in materia;
  • Soggetti organizzatori in esclusiva di eventi sportivi;
  • Altri soggetti pubblici o privati che abbiano maturato specifiche e riconosciute competenze nel settore sportivo e ludico - motorie – ricreative (comprese le Federazioni Sportive Internazionali riconosciute dal CIO e dall’IPC).

10.6 Tipologie di beneficiari Bando pubblico ES:

• Federazioni sportive nazionali (FSN) e relativi Comitati regionali, riconosciute dal CONI o dal CIP e, per il loro tramite, enti affiliati, escluse ACI;
  • Discipline sportive associate (DSA) e relativi Comitati regionali, riconosciute dal CONI o dal CIP e, per il loro tramite, enti affiliati;
  • Associazioni benemerite (AB) riconosciute dal CONI o dal CIP;
  • Enti sportivi affiliati a FSN e DSA, riconosciuti dal CONI o dal CIP, in forma autonoma (ASD e società sportive di capitali).

11            Allegato

Si allega al presente avviso, così da farne parte integrante, il modulo del Calendario di GES e ES.

Per qualunque dubbio o ulteriore informazione è possibile contattare - di pomeriggio - la Presidente regionale CIP Silvia Bruno al numero 339 3799512.