Al via il bando della Regione a sostegno del mondo sportivo

Fino alle ore 12 divenerdì 3 luglioè possibile presentare le domande per partecipare al bando della Regione Piemonte"Misure straordinarie per lo sport 2020 - Emergenza Covid 19"a sostegno del mondo sportivo, in considerazione delleripercussioni economiche derivantidal fermo delle attività e a parziale copertura delle spese sostenute nel periodo 1° gennaio - 31 maggio 2020.

BENEFICIARI e STANZIAMENTO Due le tipologie di beneficiari:A)Associazioni e Società sportive dilettantistiche, senza fini di lucro, affiliate ad una Federazione sportiva o a una Disciplina sportiva associata e/o un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP;B)Federazioni sportive, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI o dal CIP esclusivamente in qualità di gestori di impianti sportivi. Lo stanziamento previsto è di4.000.000,00 europer i beneficiari dellaTipologia Ae di350.000,00 europer quelli dellaTipologiaB.

SPESE AMMISSIBILI Le spese per cui è possibile chiedere il rimborso parziale possono riguardare sia la sede legale che gli spazi sportivi utilizzati per allenamenti e gare, oltre agli eventuali impianti in gestione: affitti, concessioni, utenze, imposte e tasse, assicurazioni infortuni, manutenzione ordinaria e straordinaria (sanificazione, igienizzazione e dispositivi di protezione individuale - DPI) sostenuta ai fini della riapertura in sicurezza. Sono inoltre ammissibili i compensi per il personale e gli istruttori/allenatori e le spese sostenute per iscrizioni a campionati e competizioni varie il cui periodo di riferimento è l'anno sportivo-agonistico 2019-2020.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le domande dovranno essere presentateentro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 3 lugliosotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietàattraverso la pagina dedicata suSistemapiemonte,accessibile tramite lecredenziali SPID del legale rappresentante del soggetto richiedente, chepotrà presentare una sola istanza.

LE FASI DI ASSEGNAZIONE Per la Tipologia A sono previste 3 fasi.Prima fase: a tutti i soggetti ammessi sarà assegnata una quota del valore massimo di 500 euro di contributo, definita in base al numero dei tesserati, pari a 1 euro per tesserato/atleta e3 euro per tesserato/atleta disabile(nel limite non superiore al 50% del totale delle spese dichiarate).Seconda fase: verrà assegnata una ulteriore quota di contributo, in ordine di graduatoria, del valore di 600 euro per le associazioni che non gestiscono impianti sportivi.Terza fase:esaurita la graduatoria, qualora si verificasse un avanzo delle risorse, lo stesso verrà ripartito a tutti coloro che sono presenti in graduatoria e in proporzione al valore delle spese dichiarate.

Per la Tipologia B l'assegnazione del contributo, del valore di 1.500 euro, avverrà in un'unica fase; si procederà in ordine di graduatoria nel limite massimo del 50% del totale delle spese dichiarate, fino all'esaurimento del budget totale disponibile riservato alla graduatoria stessa.

Qui ilbando completo.

Contatti Tel.011 4321032 - 011 4323826 - 011 4322868 Indirizzo di posta elettronica:sport@regione.piemonte.it