Basket in carrozzina: Bologna è campione d'Italia nel Campionato Giovanile

• Categoria: Sport
  • Data: 06.06.16
Basket in carrozzina: Bologna è campione d'Italia nel Campionato Giova...

I Bradipi Circolo Dozza superano in finale le Volpi Rosse Menarini Firenze

I Bradipi Circolo Dozza Bologna si aggiudicano il titolo di campione d'Italia nel campionato giovanile di basket in carrozzina per il secondo anno consecutivo. Nella Final Four giocata tra sabato 4 e domenica 5 giugno presso il PalaCarrara di Pistoia, gli emiliani hanno superato prima gli Amicuccioli Giulianova in semifinale, imponendosi con un netto 63 a 31 (in quello che è stato il remake della finale dello scorso anno) e poi 52 a 33 sui padroni di casa delle Volpi Rosse Menarini Firenze, arrivati alla prima finale delle propria storia.

Nell'atto conclusivo della Final Four i bolognesi conducono la finale fin dalle battute iniziali. Si segna poco (Firenze trova il primo canestro dal campo solo a circa due minuti dalla fine del primo quarto, dopo sei liberi consecutivi di Samuele Cini), ma i Bradipi, trascinati dal solito Giacomo Forcione, chiudono in vantaggio il primo parziale 14 a 8, per poi incrementare nei secondi 10 minuti 26 a 18, nonostante i problemi di falli di Duduianu. Ma è il terzo quarto di fatto a decidere definitivamente il match. I Bradipi costringono gli avversari a soli 2 punti nel periodo, prendendo il largo con un 12 a 2 di parziale per il 38 a 20 del 30'. Pura formalità il quarto quarto, nonostante un ottimo Samuele Cini, il migliore tra i fiorentini, premiato poi come marcatore più giovane della Final Four.