Biliardo per ipovedenti: sabato 10 giugno, a Roma, un open day per chi vuole avvicinarsi alla specialità delle boccette

L’evento, a ingresso libero, è in programma dalle 14 alle 17

Sabato 10 giugno a Roma, presso la MBM Biliardi in Via Nino Bixio 89, a due passi dalla fermata Metro Manzoni, la Associazione Roma 2000 Sport Disabili Visivi e la UISP Biliardo Nazionale organizzano un open day dedicato al gioco del biliardo nella specialità delle boccette, ovvero il biliardo che si gioca con le mani e non con la stecca e destinato a persone con disabilità visiva.

In occasione dell’evento, in programma dalle 14 alle 17 con ingresso libero, verrà presentato questo straordinario progetto nato nel settembre del 2022 e che è finalmente pronto a proporsi a quanti ancora non la conoscessero come opportunità.

Il progetto si chiama " occhio al pallino" e nasce da una idea di Roberto Dell'Aquila e Roberto Remoli, Presidente di Roma Sport 2000.

Nel 2019, Roberto Dell'Aquila fu promotore in Italia del biliardo per persone in carrozzina, che nell'arco di un anno è diventato uno sport paralimpico e oggi vede decine di giocatori tesserati alla federazione del biliardo, attivi su più specialità e con campionati italiani ed europei.

Dal 2022, dopo una partita di biliardo con un amico ipovedente, ha lanciato un nuovo progetto nel quale ha coinvolto la Roma Sport 2000, associazione che da anni promuove sport per persone con disabilità visiva e per il supporto tecnico alla UISP Biliardo Nazionale, che ha all'attivo una storia ultradecennale nel gioco delle boccette e una tradizione popolare che, in alcune regioni italiane, vede coinvolte migliaia di persone.

Il progetto ha immediatamente ottenuto un ottimo riscontro e ha coinvolto, grazie alla Associazione Roma Sport 2000 Disabili Visivi, una decina di atleti ipovedenti impegnati anche in altre discipline sportive. Grazie al supporto tecnico di Vanni Bertacchini, Responsabile Nazionale della UISP Biliardo, questi atleti hanno imparato a giocare a biliardo.

Alcuni di loro, in futuro, faranno da supporto tecnico a quanti si vorranno cimentare in questo gioco non solo nella zona di Roma ma anche nel resto d'Italia.

Un progetto che nasce dal basso e che sabato 10 giugno offrirà a quanti parteciperanno l'occasione di giocare anche per la prima volta.

L'ingresso è libero e le spese sono interamente a carico degli organizzatori.