Cable wake paralimpico: anche quest'anno si organizzano in corsi con Meme Pagnini

I corsi promozionali rientrano nel progetto “Più Sport Più Vita”, realizzato con il supporto del CIP

Emanuele Pagnini ricomincia a diffondere la disciplina paralimpica del cablewakeboard attraverso i corsi  organizzati dalla FISW  presso le ASD e SSD affiliate. Ma partiamo dall’inizio, il cable wakeboard si può definire un mix tra sci nautico e snowboard praticato sull’acqua, oltre allo scivolamento sul piano d’acqua la pratica si sviluppa  attraverso strutture piazzate in acqua, scivoli, rampe… da cui i rider fanno salti  e rotazioni aeree spettacolari.

Emanuele Pagnini è il maestro di tutto questo. Già atleta di sci alpino e campione di  sci nautico paralimpico, circa 10 anni fa ha incontrato lo sport più adatto alla sua personalità: il cable wakeboard seated che si pratica con seggiolini pensati e costruiti appositamente per le persone con disabilità. Pagnini ha al suo attivo numerosi riconoscimenti: 3 titoli mondiali e  6 titoli europei.  Nel 2022 è stato eletto Atleta mondiale dell’Anno e  rappresentante  degli atleti all’interno del IWWF Cable Wakeboard Council.

I corsi promozionali di Emanuele Pagnini rientrano nel progetto “Più Sport Più Vita”, realizzato con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico e che coinvolge anche sci nautico, surf e SUP.

“Dall’inizio del progetto di promozione abbiamo messo in acqua più di 200 persone con diverse disabilità, paraplegici, con malattie degenerative, nati con la spina bifida o anche con amputazioni varie. Questo progetto è iniziato nel 2017 ed ha avuto dei numeri incoraggianti, è per questo che la FISW continua a promuoverlo”, dichiara soddisfatto il tecnico Pagnini.

Ad oggi i praticanti in Italia sono circa 50, lo scorso anno sono stati organizzati i Campionati italiani con ben 12 iscritti. “Il mio obiettivo” conclude Pagnini “è creare una squadra nazionale e partecipare alle gare internazionali titolate con la  Nazionale italiana di Cable Wake seated”.

Il primo appuntamento in Italia  è in questi giorni (dal 19 al 25 giugno),  a  Dello, Brescia, presso l’Awake Sport Center con  il corso promozionale di livello avanzato e  il corso per principianti, il tutto con la collaborazione dei volontari dell’Associazione.

I prossimi appuntamenti saranno a Treviso, Torino, Ancona, Roma e Catania.