Campionati Studenteschi 2016: concluse le Finali Nazionali di Roma

• Categoria: Sport
  • Data: 06.06.16
Campionati Studenteschi 2016: concluse le Finali Nazionali di Roma

Assegnati anche i titoli degli alunni con disabilità

Si sono concluse, nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi a Roma, le gare valide per le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi 2016, evento che ha coinvolto gli Istituti di primo e secondo grado. Oltre 1400 giovanissimi atleti sono stati impegnati nella massima manifestazione su pista dedicata alle scuole organizzata da FIDAL, MIUR, CIP e CONI Al termine delle competizioni della giornata inaugurale, si è svolta la cerimonia di apertura della kermesse con un tedoforo d'eccezione a portare la fiaccola: il bronzo olimpico del salto triplo Fabrizio Donato, accompagnato dalla giovane atleta non vedente Carlotta Bertoli. Tutti festeggiati calorosamente dalle 21 delegazioni regionali, al completo in questa partecipatissima edizione. Presenti come testimonial tre grandi olimpionici: Sara Simeoni, Gabriella Dorio e Stefano Baldini, insieme al centenario dell'atletica Giuseppe Ottaviani. Durante la cerimonia, oltre al presidente FIDAL Alfio Giomi, che ha letto il messaggio ricevuto dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, sono intervenuti il segretario generale del CONI Roberto Fabbricini, il vicepresidente CIP Marco Borzacchini, e Giuseppe Pierro, dirigente del MIUR, con Gildo De Angelis, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, e l'ex azzurro del mezzofondo Giuseppe Cindolo, presidente Federazione italiana educatori fisici.Le gare sono andate avanti fino al 2 giugno e nella serata della giornata conclusiva tutti hanno potuto assistere al Golden Gala.

I VINCITORI TRA GLI ALUNNI CON DISABILITA'

CADETTILungo DIR: Israel Mpembele (Ic Cordenons)Lungo HFD: Erik Bagolin (Ic Aquileia)Lungo HS: Jacopo Antonacci (Ic Alliste)Lungo NV: Szabolcs Csaq (Ic Cordenons)Vortex DIR: Luigi Guo (Ic Codognè)Vortex HFD: Saverio Fonte (Bello-Pedullà Siderno)Vortex HS: Marco Falzone (Gonin Giaveno)Vortex NV: Stefano Risicato (Ic Cavaglià)80m C21: Andrea Pesce (Ic Trebaseleghe)80m HS: Mattia Sauca (Giardini Messina)80m NV: Diego Gabriel Lazzarini (Ic 1 Modena)80m HFC: Francesco Miglionico (Milani Potenza)80m HFD: Lorenzo Marcantognini (Gandiglio Fano)80m DIR: Raffaele Di Maggio (Calderone-Torretta Palermo)

CIP CADETTELungo DIR: Jehan Rafik (Ic Bagnolo Mella)Lungo HFD: Rebecca De Marco (Ic Galliera Veneta)Lungo HS: Anna Coticello (Ic Borrelli Santa Maria La Carità)Vortex DIR: Seynabou Fall (Ic 3 Crema)Vortex C21: Elena Vettorazzo (Ic Candelo-Sandigliano)Vortex HFC: Alice Andena (Puecher Milano)Vortex HFD: Tiziana Scravaglire (Ic Cantello80m DIR: Nicol Pravisani (Ic Tarcento)80m C21: Irene Della Posta (Ic Trebaseleghe)80m HFD: Maria Grazia Curzo (Ic Monte Roselle Basso Sassari)80m HS: Jessica Muscolino (Giardini Messina)80m NV: Michela Canu (Ic Cabras)

CIP ALLIEVI100m DIR: Gabriele Tiziano (Dalmazzo Pianezza)100m C21: Riccardo Piggio (Rolando Piazzola sul Brenta)100m HFC: Nicholas Zani (Marconi-Galletti Domodossola)100m HFD: Raffaele Marcolini (Fossati-Da Passano La Spezia)100m HS: Andrea Delle Piane (Liceo Pertini Genova)100m NV: Mattia Cardia (Marconi-Lussu San Gavino Monreale)Lungo DIR: Giuseppe Avola (Marconi Vittoria)Lungo C21: Christian Dervishi (Cotugno L'Aquila)Lungo HFD: Taro Gjetaj (Ipssar Molfetta)Lungo HS: Salvatore Gervasio (Einaudi-Grieco Foggia)Lungo NV: Alex De Pietra (Casorati Novara)Peso DIR: Alessio Talocci (Aldo Moro Passo Corese)Peso C21: Filippo Nappi (Liceo Galilei Borgomanero)Peso HFC: Andrea Azzarito (Liceo Pertini Genova)Peso HFD: Massimo Ruffini (Bramante Macerata)Peso HS: Lorenzo Di Staso (Toniolo Manfredonia)Peso NV: Mariusz Ledda (Ipssar-Ipseoa Sassari)