Campus di promozione della disciplina della Vela

Nell'ambito del Piano Quadrienanle CIP INAIL , il CIP Lazio in collaborazione con il Circolo Velico Planet Sail ospita gli assistiti INAIL

Campus di promozione della disciplina della Vela

Da giovedì 05 a sabato 07 Ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, il CIP Lazio in collaborazione con il Circolo Velico Planet Sail di Bracciano, società sportiva affiliata alla FIV, organizza un Campus residenziale di promozione della disciplina della vela rivolto agli assistiti INAIL.
Si tratta di una manifestazione che si prefigge molteplici obiettivi: da una parte si mira a promuovere lo sport per persone disabili, diffondendo una cultura paralimpica imperniata sui quei valori di resilienza e determinazione insiti nel mondo paralimpico, dall'altra si valorizza la funzione formativa e sociale dello sport in generale.

Gli intervenuti hanno così la percezione che attraverso lo sport, è possibile superare gli ostacoli e iniziare un percorso che può portare a dei risultati non solo in termini agonistici ma anche personali e umani.

Hanno parteciperanno alla cerimonia di benvenuto per i partecipanti, il Presidente del CIP Lazio Marco Iannuzzi, Il Sindaco di Bracciano Marco Crocicchi, il Delegato provinciale CIP di Roma Alessandra Mosci, il Vice presidente e fondatore del Planet Sail Gabriele Ponzi il Direttore Sportivo del circolo velico Marco Midolo e per l’ Inail il funzionario socio-educativo della sede di Roma Laurentino Furio Panizzi .
Grande soddisfazione è stata espressa dl Presidente Iannuzzi in quanto si sono create delle importanti connessioni tra il Comitato Italiano Paralimpico del Lazio e le istituzioni territoriali e inoltre sono state gettate le basi affinchè società sportive esistenti sul territorio si aprano al settore paralimpico in numerose discipline.
E’ stato gettato un piccolo seme con la speranza riuscire a realizzare una rivoluzione culturale affinchè i valori intrinsechi del paralimpismo, integrazione, inclusione condivisione diventino patrimonio del territorio.