Cerimonia di Consegna Benemerenze sportive anni 2018 2019 e 2020 Giovedì 01 Luglio 2021 – ore 18.30 Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane – Via delle Tre Fontane, 29

Cerimonia di Consegna Benemerenze sportive anni 2018 2019 e 2020 Gioved&igrav...

“Lo sport fa miracoli”. Più che uno slogan, una realtà resa possibile dall'opera del Comitato Italiano Paralimpico che, ogni giorno, trasforma persone disabili in atleti in grado di competere a livello agonistico. Coloro che, nel corso degli anni 2018, 2019 e 2020 con il loro impegno, hanno provveduto a diffondere, promuovere e onorare il movimento paralimpico italiano saranno premiati giovedì 01 Luglio dalle ore 18.30, presso il Centro di Preparazione Paralimica Tre Fontane. Saranno consegnate Stelle al Merito Sportivo Paralimpico, Palme al merito Tecnico Paralimpico, Medaglie al valore atletico. I riflettori saranno puntati, quindi sugli atleti, tecnici e dirigenti che sono stati i protagonisti e testimoni di uno sport che annulla le differenze.

In particolare ad essere premiati, per aver conquistato la medaglia d'oro al valore atletico saranno: Marco Ferrazza (Atleta FIPPS), Daniele Lazzari (FIPPS), Maria Scutti (alla memoria) Monica Graziana Contrafatto (Atleta FISPES), Corso Oxana (Atleta FISPES), Gianmarco Paolucci (Atleta FSSI), la medaglia d'argento sarà assegnata a Edoardo Giordan (Atleta FIS), Gianmarco Paolucci (Atleta (FIS), Giuseppe Campoccio (Atleta FISPES); con la medaglia di bronzo saranno premiati Gioele Ciampricotti (Atleta FIN), Fabrizio Aprile (Atleta FICK), Matteo Falchi (Atleta FISDIR), Raffaele Talamo (Atleta FITAV), Eleonora De Paolis (Atleta FICK).

Anche i Tecnici paralimpici saranno protagonisti la Palma d'oro al merito Tecnico sarà assegnata alla memoria di Luigi Rosati (Tecnico Atletica Leggera) e di Claudio Cassata (Tecnico per la disciplina del Tiro a Segno). Saranno insigniti della Palma di Bronzo Sauro Cimarelli (Tecnico della disciplina del Calcio non vedenti) Filiberto Desideri (Tecnico della Paracanoa), Alessandro Marinelli (Tecnico del Powerchair hockey), Michele Gionfriddo (Tecnico Atletica Leggera specialità velocità), Alfredo Marconi (Tecnico di tiro a segno specialità pistola), Giuseppe Andreana (Tecnico nuoto salvamento)

In qualità di Dirigenti saranno premiati con la Stella d'oro Vincenzo Santucci (Consigliere Federale FIB), con la stella d'argento Piera Marchettoni (medico Federale delle FISDIR), Nicola Pintus (Presidente dell'Associazione Sport e Società), Roberto Speziale (Presidente Anffas Nazionale), Giuseppe Marino (Segretario Federale FITeT); saranno insigniti con la stella di Bronzo Anna Salvatori (ex Presidente Aisa Sport), Stanislao Soro (Presidente A.S. Albano Primavera), Mario Dany De Luca (Presidente ASD Giovani e Tenaci), Moreno Paggi (Presidente della SS Lazio Basket in carrozzina), Lorenzo Belardinelli (referente varie discipline della FSSI), Maurizio Casciani (Presidente della ASD Sorrisi che Nuotano Etabeta), Roberto Scagnoli (Presidente della NPIC), Claudio Sperduti (ex membro di Giunta del CIP Lazio), Martina Celebrin (ex Delegata CIP della Provincia di Latina), Eliseo Ferrante (Delegato Provinciale CIP di Frosinone), Gianluca Giovagnoli (Presidente della ASD Wheelchair Tennis Roma), Maria Pia Lanni (Consigliere federale della FISPIC) .

Insignita della Stella d'oro sarà la società G.S Fiamme Azzurre.

L'evento vedrà la partecipazione di prestigiose presenze sia a livello sportivo che politico nonchè dei Presidenti Federali e Regionali delle varie Federazioni riconosciute dal CIP per condividere insieme un pomeriggio all'insegna dell'integrazione e della crescita sociale e per dare visibilità ad un movimento sportivo, quello paralimpico del Lazio, che da sempre ha cercato di garantire la massima diffusione dell'idea paralimpica e il più proficuo avviamento alla pratica sportiva per le persone disabili.