Chi vuole diventare istruttore di boccia paralimpica?

Dal 7 al 22 novembre 2022, su piattaforma moodle, la Federazione Bocce organizza un corso per Istruttore Tecnico Paralimpico di primo livello

Chi vuole diventare istruttore di boccia paralimpica?

Un corso per tutti coloro che sono interessati all’ambito della disabilità e/o allo sport per persone disabili e vogliono contribuire allo sviluppo della boccia paralimpica: è quello che sta organizzando la Fib - Federazione Italiana Bocce per Istruttore Tecnico Paralimpico di 1° livello SNaQ/CIP di questa specialità. L'unico requisito richiesto è il tesseramento Fib, che si può fare in concomitanza con l'iscrizione al corso presso una Asd regolarmente affiliata.

L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per formare figure in grado di svolgere sia il ruolo di tecnico che quello di assistente, tanto in allenamento quanto  in competizione. Il tecnico di 1° livello è una figura molto versatile che può mettersi al supporto di uno staff tecnico già esistente ma anche avviare nuove realtà societarie, eventualmente a seguito di  un percorso promozionale, poiché formata e qualificata in primis per cogliere e gestire le necessità dell’atleta paralimpico in un contesto di allenamento e/o gara.

Il corso sarà dal 7 al 22 novembre, si svolgerà online su piattaforma di apprendimento interattivo e modulare Moodle e sarà strutturato in due parti: 8 ore di videolezioni registrate e 14 ore di videolezioni in diretta. A queste si aggiungeranno 6 ore di attività pratica obbligatoria (da effettuarsi in presenza di un tecnico incaricato o di un Commissario Tecnico Nazionale, presso un Centro Tecnico Regionale, un cab altra Asd), per esaminare la tracciatura dei campi e simulare le fasi della competizione e di allenamento in campo con atleti esperti. A completamento del percorso formativo e per il rilascio del tesserino sarà necessario svolgere infine un tirocinio della durata di 20 ore presso una società sportiva (anche in occasione di  allenamento e/o gare).

I contenuti del corso saranno, nello specifico:
- Organizzazione sportiva CONI e CIP: avviamento, promozione e storia del paralimpismo - Aspetti pedagogici e psicologici generali nel rapporto tra Tecnico e Atleta paralimpico - Aspetti psicologici e pedagogici nel rapporto tra famigliari, volontari, tecnici e atleti - Caratteristiche della boccia
- La classificazione, le categorie di gioco e il profilo pedagogici dell’atleta Classe BC1, BC2, BC3,  BC4, BC5
- Regolamento, svolgimento della competizione e fasi del torneo
- Antidoping
- Materiali e ausili
- Metodologia dell’allenamento
- Promozione e reclutamento nuovi atleti

Il rilascio della qualifica di Istruttore Tecnico Paralimpico 1° livello specialità Boccia SNaQ/CIP avverrà in seguito al superamento dell’esame finale previsto in piattaforma a conclusione del corso, sotto forma di test a risposta multipla necessario alla consegna dell’attestazione; a tutti i partecipanti sarà rilasciato comunque un attestato di frequenza.

Per partecipare occorre inviare a formazione@federbocce.it il modulo di iscrizione (allegato sotto), quello per la privacy e la ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota di 50 euro.