CICLISMO – Lunedì 27 marzo sarà presentata la tappa maniaghese di Coppa del Mondo

Dal 20 al 23 aprile Maniago ospita la tappa di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico

CICLISMO – Lunedì 27 marzo sarà presentata la tappa mania...

Maniago, 20 marzo 2023

Si rinnova il connubio tra Maniago e il paraciclismo. Dal 20 al 23 aprile, la cittadina friulana, in provincia di Pordenone, capitale delle coltellerie, ospiterà la tappa di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico. Un evento che arriva cinque anni dopo la splendida edizione dei Campionati Mondiali, ospitati da Maniago nel 2018, che hanno visto un enorme successo di pubblico e di critica. Un Mondiale, quello del 2018, che è entrato nell'immaginario collettivo della Comunità maniaghese, che ricorda ancora con piacere quei giorni.

Sull'onda lunga di quella manifestazione iridata, e forte di una tradizione ormai consolidata, Maniago torna ad ospitare, nell'aprile del 2023, una prova di Coppa del Mondo, come già nel 2014, nel 2015 e nel 2017.

Quella maniaghese sarà la prima di tre tappe di Coppa: Ostenda, in Belgio, ospiterà la seconda tappa dal 4 al 7 maggio; Huntsville, in Alabama, negli Usa, sarà la sede della terza tappa, dal 26 al 29 maggio.

La tappa di Coppa del Mondo di Maniago sarà ufficialmente presentata lunedì 27 marzo 2023, in un evento al palasport di Maniago, in via Marco Polo. Nel corso della serata, interverranno Mario Valentini, ex commissario tecnico della Nazionale di Paraciclismo Italiana e oggi organizzatore della manifestazione, Rino De Candido, già allenatore nei quadri azzurri e oggi coordinatore organizzativo a Maniago, l'ex professionista Marzio Bruseghin, che proprio nel pordenonese ottenne la sua prima vittoria da professionista, nel 2006, quando trionfò nella prova a cronometro tricolore.
Atteso il 27 marzo a Maniago anche uno degli astri nascenti del ciclismo italiano: l'azzanese Manlio Moro, componente della squadra azzurra della pista fresca medaglia d'oro europea nell'inseguimento a squadre. E ospite della serata sarà pure Davide Cassani, ex professionista, già commissario tecnico azzurro ed apprezzato commentatore tv.
Sul palco di Maniago saliranno anche alcuni atleti della Nazionale Italiana Paralimpica, che poi saranno protagonisti dal 20 al 23 aprile.

Nel corso delle prossime settimane, il Comitato Organizzatore ha predisposto diversi eventi collaterali, che scalderanno l'ambiente in vista delle gare iridate.

Intanto, Maniago ha già ricevuto la visita dei dirigenti dell'UCI, l'Unione Ciclistica Internazionale, che hanno avuto modo di apprezzare il percorso, l'ospitalità e il programma logistico di un evento che rappresenta una delle principali manifestazioni paralimpiche italiane del 2023. Saranno centinaia i collaboratori, gli Ufficiali e le Forze dell'Ordine, i volontari della Protezione Civile impegnati a rendere possibile l'evento: nel corso della serata del 27 marzo tutti i numeri e le competenze saranno illustrate dagli Organizzatori.

Nei prossimi giorni, seguiranno ulteriori comunicati per presentare gli eventi collaterali e i programmi inerenti alla tappa di Coppa del Mondo di Maniago.