CIP Marche alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano

Domenica 12 febbraio il Comitato marchigiano al salone BIT ha presentato gli eventi 2023

CIP Marche alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano

Domenica 12 febbraio, all’interno della splendida cornice della Borsa Internazionale per il Turismo di Milano, aperta fino al 14 febbraio, il Comitato Italiano Paralimpico marchigiano ha presentato il calendario degli eventi in programma per il 2023, scattando la fotografia dell’attuale panorama paralimpico regionale.

“Ringraziamo la Regione Marche per aver rinnovato questo spazio all’interno della BIT Milano riservando uno spazio esclusivo allo sport. Oltre alle storiche attività atletiche al Palaindoor, che ormai si disputano dal 2005, nelle Marche nel 2023 abbiamo tre manifestazioni di interessa nazionale e internazionale fra atletica e vela, senza contare l’importante appuntamento con l’Euroleague di sitting volley a Fermo” ha spiegato il Presidente Savoiardi, specificando che “per quanto riguarda la realtà paralimpica, ad oggi è cresciuta in maniera esponenziale: si parla di oltre 200 società sportive per un totale di oltre 2.000 atleti.”

Il Presidente CIP Marche Luca Savoiardi ha inoltre ricordato che i risultati degli atleti del CIP Marche sono strepitosi: “Gli importanti successi portati a casa dai nostri atleti sono la punta dell’iceberg di un lavoro lungo e costante svolto in tutto il territorio dalle società sportive, che ringraziamo”. Infine un messaggio propositivo: “Credo che dobbiamo investire ancora nello sport perché crea welfare e lavoro, generando un grande movimento all’interno della regione e non solo; si traduce in un vero e proprio volano di promozione turistica non indifferente.”

Fra gli eventi più importanti del 2023 anche XMasters dal 15 al 23 luglio 2023 sul lungomare di Senigallia, manifestazione dedicata agli sport acquatici ed estremi che anche quest’anno rinnova il sodalizio con il CIP Marche.

Presente all’appuntamento al BIT Milano anche il Presidente CONI Marche Fabio Luna e l’Assessore regionale allo Sport Chiara Biondi. Ha presentato l’evento il giornalista Andrea Carloni, che ha ricordato come le Marche siano al quarto posto per rapporto praticanti sport/popolazione.