Conclusa ad Alpe Lusia la prima edizione del Campus Invernale Cip-Inail Veneto-Trento-Bolzano

All’iniziativa, che si è svolta dal 19 al 22 marzo all’interno del comprensorio situato tra le Valli di Fassa e Fiemme, hanno partecipato 16 assistiti dell’Istituto provenienti dal Veneto,...

foto di gruppo Campus Invernale 2023

ALPE LUSIA, Moena-Bellamonte (TN) – Nella cornice unica dell’Alpe Lusia, ski area all’interno del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, si è svolto dal 19 al 22 marzo il campus invernale di sci organizzato dal Comitato Regionale Veneto e dal Comitato Provinciale Trento del CIP, dalla Direzione regionale Inail Veneto e dalle Direzioni provinciali Inail di Trento e di Bolzano. La prima edizione del campus, che rientra tra le attività previste dal Piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2022/2025, ha coinvolto 17 assistiti Inail provenienti dai tre territori.

In pista con atleti paralimpici e maestri specializzati. Nei tre giorni di campus le attività sportive sono state guidate da maestri di sci specializzati, appartenenti all’associazione Sportabili di Predazzo e della Scuola Sci Alpe Lusia, che hanno accompagnato gli assistiti nell’approccio allo sci alpino e allo snowboard per imparare, o per riprendere, a sciare dopo l’evento infortunistico. Oltre alle lezioni e alle esercitazioni, particolarmente significativa è stata la testimonianza dell’ex campione del mondo di sci alpino paralimpico, Alessandro Daldoss, a cui si è aggiunta la presenza in pista degli atleti paralimpici Fisip, Fabrizio Casal e Rosario Scucchia.

Un’esperienza di forte impatto emotivo. Grande è stata la soddisfazione espressa da tutti partecipanti e dagli accompagnatori per un’esperienza unica, che ha costituito un momento di condivisione di sani valori sportivi e umani confermando la centralità dello sport nei processi di riabilitazione e di reinserimento.

Fonte: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-campus-sciistico-alpe-lusia-veneto-2023.html

Foto: CIP Veneto

foto di gruppo Campus Invernale 2023